Dott.ssa Daria Carli Giori

leggi (6)

Dott.ssa Daria Carli Giori

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Assorbo tutto, troppe emozioni, troppo empatica, "sento" troppo

Salve, mi chiamo Alessia, sono una persona empatica, alle volte troppo. Mi spiego meglio, sono sempre stata molto sensibile, sono paziente, ascolto e cerco veramente di aiutare tutti. Letta così, è ovviamente una cosa positiva...e fin qui a me va bene. Purtroppo, però, mi sto rendendo conto che la situazione sta degenerando, non riesco a mettere un limite, un piccolo problema lo riporto nella mia mente nel giro di mezzo secondo e diventa enorme, mi faccio mille paranoie e mille ansie. Sento responsabilità che non mi appartengono e il 90% delle volte sono frutto della mia ansia. Cioè, so che quella determinata cosa non deve pesare su di me, ma io la sento comunque sulle mie spalle. Non riesco a liberarmene. Sta diventando un loop, mi sto autodistruggendo. È più complesso di così, è da mesi che mi sento sempre triste e suppongo che la situazione covid mi abbia buttata giù in una maniera assurda. Però sul serio, non ne posso più. Devo trovare un modo per stare serena, provare a distinguere ciò per cui devo realmente preoccuparmi e ciò per cui devo lasciar correre. Ma non so come fare.
Grazie.

Gentile Alessia,

La situazione della pandemia ha causato o riacutizzato malesseri che hanno trovato un terreno fertile per manifestarsi attraverso una sintomatologia che può esprimersi a livello corporeo: sarebbe utile indagare, alla luce della sua storia di vita, il significato che si cela dietro il sintomo ansioso che descrive e rispetto “all’assunzione di responsabilità che non le appartengono”.

Potrebbe considerare l’opportunità di intraprendere, all’interno di uno spazio di ascolto e privo di giudizio, un percorso di conoscenza e consapevolezza di Sé alla scoperta di un nuovo equilibrio, tale per cui possa operare delle scelte e compiere azioni in modo lucido e costruttivo.

Cordiali saluti.

Dottoressa Daria Carli Giori

Psicologa Psicoterapeuta a Sesto Calende (VA) e online.