Dott.ssa Daria Carli Giori

leggi (6)

Dott.ssa Daria Carli Giori

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Attacchi di panico alla guida

Buongiorno, da quando sono tornato da un viaggio in macchina dalla Sicilia lo scorso agosto (dove si è verificato il primo attacco di panico), adesso sono diventati sempre più frequenti e la consapevolezza che possa accadere mi rende la guida davvero difficile. Praticamente quando sono in autostrada, al momento di sorpassare un camion o un tratto impegnativo (curve strette e soprattutto viadotti), è come se il mio corpo si paralizzasse, la respirazione diventa difficile e quasi non controllo più la macchina. Una sensazione davvero di forte disagio e penso che in quel momento se non riesco a fermarmi potrei morire. Cosa posso fare?

Gentile Marcello,

Talvolta accade che la mente non trovi parola per esprimere il proprio disagio ed allora prevale un linguaggio corporeo (in stato di iper attivazione ad esempio con tachicardia o in stato di ipo attivazione con spegnimento e senso di paralisi del corpo) che può sottendere un significato che sarebbe utile indagare e sul quale riflettere all’interno di un percorso di consapevolezza di Sé, sotto la guida di un professionista del benessere psicologico che possa aiutare ad affrontare la rielaborazione di eventuali esperienze traumatiche della vita che potrebbero essere legate alla sintomatologia ansiosa attuale.

L’approccio EMDR (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) può essere di aiuto per potenziare le capacità personali e le risorse individuali al fine di poter affrontare le sfide quotidiane con un rinnovato senso di sicurezza e serenità, sapendo gestire i sintomi dell’ansia e dell’attacco di panico.

Cordiali saluti.

Dottoressa Daria Carli Giori

Psicologa Psicoterapeuta a Sesto Calende (VA) e online.