Dott.ssa Daria Carli Giori

leggi (6)

Dott.ssa Daria Carli Giori

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Depressione Sabato e Domenica

Ciao a Tutti. Ho un problema. Il sabato e domenica, spesso, mi capita di vedere tutto nero e di sentirmi stanco ed insoddisfatto della mia vita. Premetto, sono un Avvocato, ma sono ancora agli inizi e non ho molto lavoro. In più studio anche per concorsi e le cose per ora non vanno. Tutto quanto, preoccupazioni ansia ed irritazione, si riversano il sabato e domenica e poi dopo spariscono. E' una brutta sensazione è non riesco a superarla.

Gentile Filippo,

Il sabato e la domenica rappresentano due giornate dove solitamente il bisogno di controllo sulla routine quotidiana viene meno e potrebbe proprio subentrare la possibilità di dare ascolto al corpo e a quella brutta sensazione “di vedere tutto nero” che Lei vorrebbe superare.

 Nel suo breve racconto mi ha colpito la premessa “sono un Avvocato”: quale il significato sottostante a quella A maiuscola?

Un percorso di consapevolezza di Sé - sotto la guida di un professionista del benessere psicologico – sarebbe una preziosa opportunità per dare spazio a ciò che di inascoltato nel suo corpo e nella sua mente si manifesta con quelle sensazioni di stanchezza e insoddisfazione, al fine di ritrovare un rinnovato senso di sicurezza e serenità.

Cordiali saluti.

Dottoressa Daria Carli Giori

Psicologa Psicoterapeuta a Sesto Calende (VA) e online.