Dott.ssa Daria Carli Giori

leggi (6)

Dott.ssa Daria Carli Giori

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Forte ansia e somatizzazione

Buongiorno sono una donna di 45 anni, da qualche mese ho quasi smesso di dormire, per problemi di salute di un familiare e altri legati al lavoro. In realtà problemi che si sono risolti ma purtroppo evidentemente hanno lasciato degli strascichi. Nonostante dorma solo 3 ore circa riesco a gestire bene anche in famiglia le mie giornate. Il problema che si sta ripresentando sono gli attacchi d'ansia, che gestisco senza medicine ma sforzandomi di dare una spiegazione logica all'evento e cercano di non andare in iper ventilazione. Riesco a gestirli ma la cosa che mi spaventa è che stanno diventando molto frequenti, non solo da circa un mese ho un tremolio al viso e ad un occhio molto fastidioso. Ho fatto degli accertamenti ed è tutto ok, inoltre comincio a soffrire di una sorta di vertigini e intontimento. Sono certa che tutto è legato allo stress e alla mancanza di sonno. La cosa che mi spaventa di più è che in passato tanti anni fa in seguito un periodo molto stressante ho sofferto di attacchi di panico che sono passati dopo circa 2 anni senza terapia ma con l'aiuto del Citalopram che ho smesso dopo 6 mesi perché sono contraria agli psicofarmaci e infatti sono riuscita a gestire la situazione al meglio e ho superato gli stati d'ansia. Aspetto un vostro gentile consiglio su come gestire la situazione. Grazie

Gentile Desy,

Può succedere che quando la mente di una persona trova difficoltà ad esprimere un disagio possa esprimere la sofferenza attraverso un linguaggio corporeo sia con uno stato di iper attivazione (nel suo caso con ansia, disturbi del sonno, iperventilazione, tremolii), sia con uno stato di ipo attivazione e spegnimento (nel suo caso con vertigini e senso di intontimento).

All’interno di un percorso di consapevolezza di Sé, sotto la guida di un professionista del benessere psicologico, sarebbe utile indagare e riflettere sul significato sottostante a tale sintomatologia, la quale potrebbe essere legata anche a eventuali esperienze traumatiche subite nella sua vita, le quali potrebbero essere affrontate con l’EMDR (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) che si rivela un approccio di comprovata efficacia per potenziare capacità e risorse personali con un rinnovato senso di sicurezza e serenità.

Cordiali saluti.

Dottoressa Daria Carli Giori

Psicologa Psicoterapeuta a Sesto Calende (VA) e online.