Dott.ssa Daria Carli Giori

leggi (6)

Dott.ssa Daria Carli Giori

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Derealizzazione e anedonia

Gent.mi Dottori, Ho 31 anni e sono un medico. Soffro da circa 1O anni di derealizzazione e depressione costante, ho tentato un percorsi di psicoterapia settimanale di tipo psicodinamico di circa 5 mesi, sia delle terapie farmacologiche con ssri con scarso beneficio. Mi sembra di aver sprecato la mia intera giovinezza e di non avere realizzato nulla. Ricordo le emozioni che provavo da giovane, ma come lontanissime, appartenenti a un'altra vita o a un'altra persona. A chi posso rivolgermi? Quale orientamento scegliere? Dalla vostr esperienza ritenete che sia possibile guarire nonostante la cronicizzazione del disturbo? Mia moglie aspetta il nostro primo bambino, ho molta paura di provare nei confronti del nascituro la stessa distanza emotiva che caratterizza da anni ogni aspetto della mia vita, infatti la mancanza di emozioni è ciò che più mi tormenta. Sarebbe terribile vivete così, come un automa. Mi sento così: in frantumi in fondo a un abisso e guardare la mia vita che mi passa davanti Ringrazio sin d'ora

Gentile Marcello,

Dalle sue parole emerge dirompente lo stato di sofferenza provata in questi ultimi 10 anni: sarebbe utile indagare il significato sottostante alla distanza emotiva che caratterizza da anni ogni aspetto della sua vita.

Quali sono state le “emozioni giovanili vissute ora come lontanissime e come appartenenti a un’altra vita o ad un’altra persona”?

Vi sono esperienze particolari (magari accadute 10 anni fa) che hanno rappresentato un evento “spartiacque” tra “un prima e un dopo” nella sua vita?

Sotto la guida di un professionista del benessere psicologico l’approccio EMDR (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) può essere di aiuto per potenziare capacità personali e risorse individuali, al fine di poter affrontare le sfide quotidiane con un rinnovato senso di sicurezza e serenità.

Cordiali saluti.

Dottoressa Daria Carli Giori

Psicologa Psicoterapeuta a Sesto Calende (VA) e online.