Dott.ssa Daria Carli Giori

leggi (6)

Dott.ssa Daria Carli Giori

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Stato d'ansia costante

Buongiorno, Ho da poco compiuto 33 anni, sono una ragazza che da qualche anno a questa parte ha sviluppato attacchi d'ansia isolati, ma ora l'ansia è diventata una costante nella mia vita e mi rende difficile qualsiasi tipo di attività. Un anno e mezzo fa mi è stata diagnosticata la tiroidite di Hashimoto, malattia autoimmune, da allora prendo l'ormone sostitutivo, ma anche se gli esami sono buoni, ho dei sintomi molto forti.. Stanchezza costante, ansia forte e del tutto priva di motivo.. Se non che penso sempre di avere qualche altra malattia. Sono stata dal CARDIOLOGO per la mia tachicardia, per un ECG e test da sforzo e mi ha detto di essere SANA COME UN PESCE. Mi sembra di impazzire! Detto ciò è da qualche tempo che ho anche la pressione bassa che si aggira sui 90/65... Con battiti alti tra gli 80/90. Dolori muscolari e articolari come se facessi la maratona ogni giorno. Vorrei capire meglio cosa mi sta succedendo perché questo stato di tensione e di stress mi sta facendo impazzire...

Gentile Melissa,

Dalle sue parole emerge il desiderio di acquistare il controllo sull'ansia in quanto definire e riformulare un vissuto di ansia, comprenderne i fattori scatenanti ed imparare a gestirla può aumentare notevolmente l'autostima e la qualità della vita.

Sarebbe utile espandere la propria prospettiva di disagio all’interno di un contesto più ampio: perché pensare che l’ansia forte che prova e che tema la faccia impazzire sia priva di motivo?

Il corpo parla e può farlo anche attraverso l’espressione di una malattia autoimmune.

Spesso comprendere il significato sottostante al sintomo (che porta un messaggio) può dar voce al quel dolore, al disagio inespresso a parole come un pesce che, seppur sano, fatica a far sentire la propria voce che arriva muta.

Cordiali saluti.

Dottoressa Daria Carli Giori

Psicologa Psicoterapeuta a Sesto Calende (VA) e online.