Dott. Davide Dellai

leggi (30)

Dott. Davide Dellai

Psicoanalista - Psicoterapeuta - Neuropsicologo Clinico

Ossessione dell’ex moglie

Buonasera,
la mia storia e’ davvero bizzarra. Circa 6 anni fa lascio il mio ex compagno per il mio attuale compagno anche lui all’epoca impegnato e prossimo alle nozze. Viviamo un'intensa storia d’amore dove lui fatica a lasciare la sua novella sposa. Dopo un anno di matrimonio fa il passo di lasciare casa, ma nel tempo scopro che in realtà ancora la frequenta. Finche’ un giorno mi accorgo che ha messo in scena una doppia vita. A questo punto dopo essere informate entrambe l’una della coesistenza dell’altra, lui spalle al muro sceglie me. Dopo tante dimostrazioni di pentimento lo perdono mettendolo alla prova. Ebbene sono passati due anni, lui si è comportato bene ed io ci sto ancora, nel frattempo si stanno separando legalmente ma sono rimasti buoni amici. Io non riesco a fidarmi e ho l’ossessione continua di questa donna nella mia vita e la paura continua che lui possa rifare certe cose, magari questa volta con lei complice sua al solo scopo di vendicarsi per averle fregato il marito. Sto rovinando il mio rapporto con lui, perché parlo sempre di lei e del terrore che ho che lui ci ritorni, ho lei fissa nella mia mente come un incubo una persecuzione, non posso sentire proferire il suo nome o vedere in giro una macchina come la sua, è diventato impossibile per me vivere serenamente, sto impazzendo.

Gentile Alessia,

certamente una relazione che nasce in questo modo porta con sé delle complicazioni, tra cui la sua: quella cioè di subire ciò che la quasi ormai ex moglie del suo compagno ha subito all'inizio della vostra relazione e del loro matrimonio. Una sorta di contrappasso.

Tutte queste relazioni sono nate, da come lei scrive, basandosi sul compromesso e sul tradimento.

Occorrerà fare un percorso che risani alla radice queste basi relazionali per fondarle, oltre che sull'amore come probabilmente già lo è, ma anche sulla fiducia reciproca.

Cordialmente