Psicoanalista - Psicoterapeuta - Sessuologo - Neuropsicologo Clinico
informazioni di contatto
via Monte Novegno 7 - 36061 Bassano del Grappa (VI)
Tel: 3713052993
Viale Battaglione Monte Berico, 42 - 36100 Vicenza (VI)
Tel: 3713052993
recensioni dei pazienti
Anna 03/09/2025
Ci eravamo sentiti tempo fa al telefono e già da quella prima conversazione avevo percepito un vero interesse verso le persone, un modo di ascoltare che andava oltre la semplice formalità. Quando poi ho iniziato il percorso, quella sensazione si è confermata: mi sono sentita accolta, capita e mai giudicata. Ho trovato uno spazio dove poter fermarmi, dare voce a ciò che di solito tengo dentro e scoprire nuovi modi per guardare a me stessa e alle mie relazioni. Non è stato sempre semplice, ma è stato autentico e prezioso. Oggi sento di avere più fiducia e più chiarezza, e per questo sono grata.
Giovanni 22/07/2025
Ho iniziato il percorso con il Dott. Dellai in un momento della mia vita segnato da forti crisi d’ansia, in cui sentivo di aver perso il senso delle cose e ogni prospettiva sembrava opaca. Sin da subito ho percepito un ascolto profondo e non giudicante, un modo di esserci che mi ha permesso di aprirmi con fiducia. Con pazienza e competenza, mi ha aiutato a rimettere ordine dentro, a dare un nome a ciò che mi agitava e, soprattutto, a ritrovare uno sguardo più sereno su di me e sul futuro. Oggi mi sento più radicato, più consapevole e meno in balìa degli eventi. Non è stato facile, ma ne è valsa la pena. Un professionista che consiglio sinceramente.
Alice 02/04/2025
Ho trovato in questo terapeuta una guida indispensabile. Empatia, professionalità e ascolto attento mi hanno aiutato enormemente. Lo raccomando vivamente a chi cerca un sostegno efficace.
presentazione
Sono il dott. Davide Dellai, Psicoanalista -Psicoterapeuta - Sessuologo - Neuropsicologo Clinico.
Ci sono molte ragioni per le quali una persona puiò decidere di iniziare un percorso psicologico. Accadono talvolta situazioni di vita inedite e talvolta inaspettate che sono difficili da affrontare o magari ci si trova a dover gestire dei sentimenti dolorosi e oscuri come la tristezza, la rabbia o l’ansia.
Un percorso psicologico inoltre può anche essere determinato dal desiderio d'entrare nella profondità di sè, nel luogo dove si generano la creatività e le intuizioni.
La psicologia analitica è un invito a essere, ad esistere, nella versione più autentica di sè, per poter usare pienamente tutte le forze della cononscenza e della consapevolezza.
Non è solo "un capire razionalmente le cause dei propri disagi" ma piuttosto è avere la possibilità, nel presente, di poterli manipolare, trasformare e far evolvere.
E' mia cura in primo luogo dedicare partire attenzione alla creazione uno spazio relazionale sicuro e privo di giudizio, dove poter vivere quindi un esperienza esistenziale autentica.
C. G. Jung diceva: "Rendi cosciente l'inconscio altrimenti sarà l'inconscio a guidare la tua vita e lo chiamerai destino"
Abitualmente nei primi incontri approfondisco le motivazioni che spingono l'inizio del percorso per poi creare una proposta personalizzata.
Negli anni inoltre ho creato e raffinato un protocollo ad hoc particolarmente efficace per la consulenza on line.
Prendersi cura di sè e ascoltare le istanze profonde che agiscono in noi è un cammino che rinnova e libera.
Di particolar valore è l'approccio terpaeutico alla sessualità, luogo dove sempre si mostra la profondità di sè e che talvolta può palesare una necessità evolutiva.
Approccio
Il mio approccio si fonda sulle dimensioni esplorate dalla Psicoanalisi e dalla Psicoterapia Fenomenologica.
La Psicoanalisi intende esplorare le dimensioni, sia consapevoli che incoscie, che determinano i nostri pensieri, comportamenti ed emozioni.
La Fenomenologia invece è un orientamento filosofico e metodologico che pone particolare attenzione, in modo non giudicante, alla specificità dell'esperienza individuale, evitando così generalizzazioni, luoghi comuni e pregiudizi.
Considero utile ed importante inoltre avere una panoramica della dimensione psicofiosiologica data dai più recenti strumenti della Psicosomatica, della Sessuologia e Neuropsicologia Clinica.
aree di competenza
"Rendi cosciente l'inconscio altrimenti sarà l'inconscio a guidare la tua vita e lo chiamerai destino"
Formazione professionale
Oltre agli studi accademici in Psicologia Sociale e Clinico Dinamica a Roma ho analizzato il rapporto mente-corpo attraverso l'apprendimento della Neuropsicologia Clinica a Padova.
Mi sono poi specializzato in Psicoterapia Psicoanalitica ed in Sessuologia
Continuo poi la mia formazione frequentando una scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica Fenomenologica.
Ho inoltre approfondito l'approccio Sessuologico e Psicosomatico.
Nel corso degli anni ho svolto servizi psicologici-neuropsicologici presso alcune ULSS di riferimento e in comunità terapeutiche.
Da diversi anni opero privatamente offrendo percorsi psicologici personalizzati.
Ho inoltre completato percorsi accademici Filosofici e Teologici.
Esperienze lavorative
Sono stato inizialemente un formatore sia per giovani che per adulti e successivamente, dopo gli studi filosofici e teologici, un docente presso scuole secondarie sia pubbliche che private.
Parallelamente ho compiuto a Roma gli sudi in Psicologia Sociale prima e Clinico Dinamica poi collaorando così con diversi isituti sanitari, sia nella prevenzione del disagio che nell'accompagnamento individuale.
Mi sono formato alla teorie della Psicologia Dinamica, sia in Italia che all'estero, approfondendo in particolare il lavoro e la riflessione di C.G. Jung, J. Lacan e della corrente di pensiero legata alla Fenomenologia.
Successivamente ho continuato la mia formazione, nella ricerca di un integrazione tra la mente ed il corpo, a Padova approfondendo la Neuropsicologia Clinica.
Ho collaborato per alcuni anni presso l'ULSS 6 Euganea (Padova) e l'ULSS 7 Pedemontana (Vicenza)
Ho supportato enti di formazione legati alla selezione manageriale.
Attualmente mi dedico interamente al supporto psicologico individuale e di coppia.
costo servizi
| Descrizione servizio | Prezzo |
|---|---|
| Supporto psicologico | Da € 70.00 |
ultime domande e risposte
Da qualche mese sto vivendo un dolore che non riesco a superare. Ho perso la mia cagnolina, che era con me praticamente da tutta la vita: è arrivata quando ero bambina e siamo cresciute insieme.... [ ... ]
9 risposte
leggiGentili Dottori buongiorno, ho 34 anni e vi scrivo per chiedere il vostro gentile parere in relazione a sensazioni e pensieri opprimenti che da parecchio tempo mi accompagnano e precisamente... [ ... ]
2 risposte
leggiBuonasera,la mia storia e’ davvero bizzarra. Circa 6 anni fa lascio il mio ex compagno per il mio attuale compagno anche lui all’epoca impegnato e prossimo alle nozze. Viviamo un'intensa storia... [ ... ]
3 risposte
leggiBuonasera, circa due anni fa ho utilizzato un visore per giocare in realtà virtuale per circa un paio d ore constatando la nitidezza e la spettacolarità dell essere all interno dell auto o di un... [ ... ]
3 risposte
leggiultimi articoli pubblicati
Ci sono silenzi che pesano più di mille parole, soprattutto nel cuore di una relazione intima. Uno dei più assordanti è spesso quello che circonda le discrepanze nel desiderio sessuale. Non se ne parla apertamente, o quando lo si fa, è con un velo di vergogna, frustrazione o recriminazione. È un nodo che stringe, un filo invisibile che allenta la trama dell'intimità emotiva e fisica, lasciando entrambi i partner in una solitudine spesso incompresa., [ ... ]
04 Giugno 2025
leggiOgni volta che ci soffermiamo a osservare il nostro riflesso, intraprendiamo un dialogo silenzioso con la nostra immagine. Un sorriso fugace, un’occhiata critica, una nota di soddisfazione o insoddisfazione. Questa costante attenzione al sé è un elemento intrinseco della nostra architettura psichica, un filo invisibile che tesse la trama della nostra identità. Ma cosa accade quando questo filo si trasforma in una catena, vincolandoci a un’idealizzazione inflessibile di noi stessi?, [ ... ]
20 Maggio 2025
leggiLa depressione non nasce sempre da eventi recenti. A volte le sue radici affondano molto lontano, nei primi mesi di vita. René Spitz, psicoanalista austriaco del Novecento, è stato uno dei primi a studiare come le prime relazioni affettive influenzano il nostro benessere psichico per tutta la vita., [ ... ]
07 Aprile 2025
leggi“La stragrande maggioranza delle persone si accontenta della propria superficialità e resta imperturbata di frante allimbecillità della propria condizione spirituale” C.G. Jung, Libro..., [ ... ]
10 Maggio 2022
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Davide Dellai?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione