Dott. Davide Milanese

leggi (6)

Dott. Davide Milanese

psicologo, psicoterapeuta, Istruttore di Interventi basati sulla Mindfulness (MBSR - MBCT)

Famiglie diverse, come le gestisco?

Mio marito ed io abbiamo due famiglie completamente diverse. Io sono cresciuta in una famiglia separata, con continue lotte interne e forti pressioni, fatte di sensi di colpa su di me. Me ne sono andata presto di casa anche se il mio senso di colpa e di inadeguatezza mi ha tenuta comunque presente con loro.

Mio marito ha invece una famiglia numerosa ed unita, tutti per uno, uno per tutti. Non sono riuscita ad entrare nel "branco", anche perchè non voglio farlo. E questo è un problema, perchè vedo cose che non riesco ad accettare e mio marito quando ci sono loro cambia, se tocco l'argomento finiamo per litigare costantemente, perchè li difende sempre.
Come mi tiro fuori da questa cosa? Non posso e non voglio fingere.
Grazie,

Alessia

L'aprire degli spazi di confronto comuni non è sempre semplice, lo comprendo benissimo. Occorre capire quali sono le cose che le fanno male e che nel tempo possono magari pregiudicare la solidità del vostro rapporto. Dopo di che, darle forza emotiva nel portare aventi le sue richieste i suoi bisogni e vedere cosa accade, fino a trovare un terreno di scambio comune, che se c’è un pieno interesse dell’uno nell’altro occorre trovare. Sono a disposizione per ulteriori informazioni. Buona giornata.