Dott. Davide Milanese

leggi (6)

Dott. Davide Milanese

psicologo, psicoterapeuta, Istruttore di Interventi basati sulla Mindfulness (MBSR - MBCT)

Quale sport è più adatto a un ragazzino timido e non competitivo?

Salve.
Mio figlio di 12 anni è molto timido, non competitivo, ha "paura" degli altri anche se vorrebbe tanto interagire e quindi fa molta fatica a fare amicizia. I ragazzini che conosce e in qualche modo frequenta, raramente, sono troppo esuberanti per i suoi gusti, volgari e aggressivi. Quello con cui vorrebbe interagire di più (perché a suo dire meno arrogante e più educato) vedo che lo evita appena può.
Lui vorrebbe un amico tranquillo con cui parlare, giocare senza essere sempre in competizione.
Non vuole fare sport perché non si sente capace.
Vorrei però fargli fare un po' di attività fisica che lo aiuti ad acquistare più sicurezza in sé.
Quale sport mi suggerite sia il più adatto per sbloccarlo e infondergli sicurezza?
Un altro suo problema è la fobia al formaggio e altre "piccole" fissazioni. Per il formaggio, in particolare il parmigiano, arriva addirittura a scappare se lo vede. Non basta non metterglielo nella pasta, dobbiamo proprio toglierlo dalla sua vista. Ne prova un grande disgusto.

Grazie

Buongiorno Katia, il contesto attuale con bambini e famiglie tendenzialmente meno regolate, con difficoltà più accentuate portano a una riduzione della capacità di educare e dare un riferimento ai figli nella maniera più adeguata. Per questi e altri motivi è importante fornire sicurezza a tuo figlio nel modo adeguato, con un lavoro psicologico adeguato si possono immettere delle risorse di sicurezza di fiducia in se stesso a tuo figlio in modo da trovare nuove strade per relazionarsi con i suoi pari. la scelta dello sport più adeguato arriva i un secondo momento, una volta strutturatosi di più la sua identità. Per quanto riguardo il formaggio e le piccole fissazioni occorre entrare più in profondità per coglierne i momenti di queste modalità e sciogliere quelle non adatte e funzionali. rimango a disposizione.