Dott.ssa Debora Guerra

leggi (1)

Dott.ssa Debora Guerra

Psicologa, Psicoterapeuta

Io e la mia compagna abbiamo una bimba di 30 mesi e ci siamo separati 2 mesi fa

Buon giorno Ho una semplice domanda, io e la mia compagna abbiamo una bimba di 30 mesi, ci siamo separati 2 mesi fa, la bimba passa il suo tempo perfettamente al 50% con entrambi i genitori, abbiamo pensato di stabilite un giorno alla settimana da passare tutti e tre insieme, tipo sabato o domenica... Può essere giusto, o illuderebbe solo la piccola ad una possibile riunione dei genitori. Grazie Gregorio

Buongiorno Gregorio,

pur non conoscendo i motivi e i tempi "gestazionali" della separazione, sembrerebbe che lei e la sua ex compagna siate riusciti a gestirla in maniera più che consensuale, stando alla soluzione di accudimento che avete trovato per vostra figlia. La piccola è ancora "troppo piccola" per comprendere le dinamiche della vita degli adulti, pertanto è fondamentale possa vivere ciascun genitore quanto più possibile nella quotidianità. Data la tenera età, non so con quali parole le abbiate spiegato la vostra separazionene, mantenere un giorno perchè la piccola possa stare con la famiglia sembra che oggi riusciate a gestirla bene, sono sicura che nel tempo andrete incontro a possibili modificazioni di questo assetto e valuterete man mano come aggiustarlo e come comunicarlo. La bambina manifesterà il suo sentire in relazione ai vari assetti che via via troverà e dovrete essere attenti e sensibili per poterne cogliere i segnali. Con i bambini è importante la massima chiarezza e ci si muove sempre in relazione al loro bisogno. Per cui finchè la piccola manifesta un atteggiamento positivo nei confronti della "reunion" famigliare settimanale perchè non mantenerla, ma se la piccola comincia ad apparire confusa, a fare domande tipo "ma perchè...?" "ma tornate insieme?" allora sarà il caso di spiegarle quanto più chiaramente possibile come stanno le cose e valutare ed orientarsi verso una conseguente modificazione di tale assetto.

Buona genitorialità