La mia paura è che lui si possa innamorare di un'altra e lasciarmi.

Buongiorno...da un'anno sto con un ragazzo di 39 anni. Io 43..ne sono innamorata lui invece dice di volermi bene di non voler nessun'altra al suo fianco ma non è innamorato. Esce da una storia di 7 anni con una narcisista e aveva perso la testa per lei. Dice che con me è riuscito a dimenticarla e ora ha comprato un'appartamento dove andremo a vivere insieme. Ora viviamo in affitto...la mia paura è che lui si possa innamorare di un'altra e lasciarmi. Datemi un consiglio

Cara Barbara,

Ho letto la tua storia e comprendo i tuoi timori: quando si prova un sentimento per qualcuno è normale la paura di poterlo perdere.

Tuttavia ti invito a riflettere su una cosa: per amare una persona, passo principale è amare te stessa. A volte lo dimentichiamo, proiettando tutto il bene su qualcun altro e rendendolo quindi indispensabile nella nostra vita.

Quando si crea questo bisogno, si tende ad accettare qualsiasi cosa pur di mantenere il legame. Ma ti chiedo:

questo legame ti rende veramente felice?

Ti da quello che vuoi?

Ti fa sentire la persona che vuoi essere?

Se hai risposto sinceramente "si" a tutte queste domande, ti invito a vivere la relazione nei suoi vari step: a volte, le cose avvengono quando ce ne preoccupiamo troppo, perché finiamo per provocarle. È un fenomeno noto come "profezia che si autoavvera".

Quando costruiamo un legame di coppia è giusto che sia, appunto, una coppia. Non sottovalutare i tuoi bisogni per soddisfare quelli di qualcun altro, altrimenti finirai per caricarlo di aspettative e strutturare una relazione basata sulla paura e sulle condotte che ne conseguono.

Non si può prevedere il futuro e non si può decidere per gli altri, ma si può lavorare su di noi...e già che tu ti ponga questi interrogativi è indicativo di qualcosa che non va, una vocina che ti sta parlando.

Se vorrai approfondire, contattami pure.

Un caro saluto,

Dr.ssa Debora Riva