Data di iscrizione: 14-05-2020
Laurea: Psicologia clinico-dinamica
Buongiorno e benvenuto sul mio profilo!
Sono la Dr.ssa Debora Riva, psicologa iscritta all'albo del Veneto con il n.11706.
Sono laureata a pieni voti in psicologia clinico-dinamica ed esercito a Padova in regime di libera professione. Offro anche consulenze on-line (Skype o WhatsApp).
Il mio percorso, sia formativo che personale, mi ha insegnato che un obiettivo non per forza si raggiunge attraversando un'unica strada: credo nel valore della diversità, nella quale radicano i semi dell'identità.
Il mio approccio è integrato e si basa su un'attenta ed empatica comprensione della persona, al di là del problema che la porta a rivolgersi a me, al fine di valorizzare i punti di forza e costruire un percorso personalizzato e unico, con fine ultimo la tutela del benessere individuale e sociale.
I miei riferimenti teorici affondano le radici nel costruttivismo, nell'interazionismo simbolico e nella fenomenologia, con riferimenti anche a scienze cognitive, psicologia sistemico-relazionale e social cognition.
Offro consulenza e sostegno psicologico al singolo e alla coppia: rivolgersi allo psicologo è un gesto d'amore verso sé stessi: quando si vive un momento di crisi il nostro equilibrio viene turbato: non è più possibile tornare indietro, ma al contempo non sappiamo come andare avanti perché ci troviamo ad affrontare qualcosa di nuovo, che non conosciamo.
Uno psicologo può aiutarti ad affrontare questi momenti e a costruire un nuovo equilibrio, che risponda in maniera funzionale alle nuove esigenze della vita.
Rivolgersi allo psicologo è strategico anche per chi desidera comprendere meglio sé stesso, le proprie dinamiche interne e relazionali, acquisendo maggior consapevolezza critica dei propri limiti e punti forti, per impostare un percorso di crescita personale.
Da agosto 2020 sono entrata a fare parte del progetto "educatori in rete", una rete nazionale che opera attraverso la sinergia di diversi professionisti per supporare genitori e figli nei momenti critici e sostenere il nucleo familiare, ricolgendomi in particolare a giovani genitori e ad adolescenti.
Nel settembre 2020 sono stata selezionata dalla Consulta dell'Ordine degli Psicologi del Veneto per prendere parte alla prima consulta giovani del Veneto.
Ognuno ha dei semi diversi da piantare nel proprio terreno. Con le giuste cure ed attenzioni, nel rispetto della diversità, ciascuno può vedere fiorire il proprio bellissimo giardino!
ultime Domande e risposte
leggi tutte le domandeNon riesco più a convivere con me stessa
Cara Silvia,
Ho letto la tua storia e in alcuni punti traspare una certa consapevolezza del tuo bisogno di dedicarti ad un percorso di crescita personale, lavorando sulla tua autostima e sui ...
Vivere insieme senza amarsi davvero
Cara Giò,
Comprendo che sia difficile fare delle scelte con un figlio e senza possibilità economiche, perché si percepisce la sensazione di "salto nel vuoto" e, spesso, si opta ...
Adolescenza
Salve Anna,
Sua figlia ha 13 anni, sta entrando nella fase dell'adolescenza che, di per sé, è un momento di transizione caratterizzato da molteplici cambiamenti (fisici e biologici, ...
Come farsi accettare dai coetanei
Cara Rosanna,
Dalle tue parole traspare il profondo legame con tuo figlio e il tuo naturale desiderio di madre di aiutarlo e fargli trovare la strada più libera possibile dagli ostacoli, ...
aree di competenza:
- Sostegno psicologico
indirizzo: Viale Cavallotti, 32 - 35124 Padova (PD)
telefono: 3473... [vedi tutto]

"Non è il vento, ma l'assetto delle vostre vele a stabilire la rotta che volete seguire" (antico detto marinaio)
