Come risolvere questa situazione?

Ciao, sono Lili, vorrei chiedere un consiglio...
Allora io ho una relazione con il mio attuale ragazzo da un anno e qualche mese, e lui non sente il bisogno di fare sesso e io riesco a stare senza farlo però a volte sento il bisogno di fare sesso, come giustamente si fa in una relazione... Né ho parlato con lui e mi riferisce che non è che non vuole fare sesso con me ma non sente il bisogno di farlo. Vorrei dei consigli su cosa fare, o come fare per risolvere il problema.
Ho pensato di andare da uno sessuologo, però prima di andarci, vorrei chiedere delle informazioni a voi, per saperne di più. Grazie

Cara Lilli,

la situazione che riferisci può avere veramente un'infinità di cause: da cause organiche, a vergogna, ma anche un effettivo disinteresse per il sesso in generale. La sessualità non è bianco/nero, ma un continuum in cui ci sono anche situazioni meno frequenti ma ugualmente reali, anche se qualora non sono giustamente affrontate e comprese rischiano di essere vissute molto male sia dalla persona che le vive che dai partner, che possono sperimentare vissuti di inadeguatezza con strascichi importanti.

Ciò che conta, però, non è tanto cosa una persona prediliga o meno fare (al netto di situazioni patologiche che implicano sofferenza e disagio), ma come sia l'incastro tra i partner.

Sei realmente felice? Se non dovesse cambiare, staresti bene? Vorresti che una persona realmente si impegnasse per essere diversa, con il dubbio che non stia veramente desiderandoti?

Rifletti bene... ed eventualmente per avere un sostegno e una cornice che vi possa aiutare, rivolgetevi (se lui è d'accordo) ad uno psicologo: avrete modo di sciogliere molti nodi evitando di ingarbugliare tutto il resto!

Un caro saluto,

Dr.ssa Debora Riva