Dott.ssa Diana Podestà

Psicologa, Psicoterapeuta

Convincimenti

Salve,
attraverso un periodo di profonda crisi... dovuta al fatto che non riesco a credere più alle persone ...qualsiasi cosa dicano...(a parte mia madre...che è l'unica persona che so per certo che non direbbe e non farebbe mai nulla contro di me ) ....
Dato per assodato che ho dei problemi ....io mi chiedo:
esiste qualcuno...che dall'alto della propria esperienza, delle conoscenze acquisite, degli studi fatti, e chi ne ha più ne metta, potrebbe convincermi, certificare, che ci sia una  risoluzione ai mie problemi??
C'è qualcuno che potrebbe dirmi che attraverso un percorso terapeutico ....io "sicuramente" risolverò ogni mio malessere??
Nel caso in cui avessi la fortuna di trovarmi di fronte ad una persona " illuminata"....beh sarei ben disposto a parlare e condividere...a prescindere dalle problematiche.
Grazie anticipatamente

Buongiorno Antonio,

penso che non riuscire a credere in alcuna persona sia profondamente doloroso da vivere giorno per giorno e che non lasci spazio ad alcun’altra relazione, al di fuori di quella che ha con sua madre, nemmeno se le si presentasse di fronte quella “persona illuminata” tanto attesa.

Io sono una psicologa-psicoterapeuta e non mi ritengo “illuminata”, non potrei nemmeno assicurarle di risolvere ogni suo malessere, in quanto il percorso terapeutico che affronto con i miei pazienti consiste in un incontro (a cadenza settimanale) in cui due persone conversano: una racconta la sua storia e cerca di capire cosa c’è che non va e l’altra che la guida in questo tortuoso cammino fatto di emozioni, ricordi, lacrime, rabbia, coraggio, gioia e cambiamenti.

Credo che il punto da cui partire non sia convincerla che esista una particolare persona illuminata che le risolva i problemi, ma comunicarle che esistono molte persone pronte ad ascoltarla e interessate a farla stare meglio! Forse, se la sua ricerca si focalizzasse di più su queste persone, avrebbe diverse possibilità e maggiori probabilità di risolvere le sue questioni.

La ringrazio

cordialmente