Dott.ssa Elena Bleizer

psicologa, psicoterapeuta, consulente tecnico, life coach

Come aiutare un ragazzo introverso a relazionarsi

Buonasera,
sono una mamma di 47 anni con un figlio di 19 anni, che fa molta fatica a relazionarsi.
Di seguito la nostra storia in sintesi:
mi sono separata quando mio figlio aveva 18 mesi, perciò per lui crescere con i genitori che non vivevano insieme era normale. Io sono tornata da mia mamma che proprio qualche mese prima era rimasta sola, visto che il mio papà era venuto a mancare. (abbiamo vissuto insieme fino a 3 anni fa quando è mancata anche lei), quindi ci siamo aiutate a vicenda.

Ho vissuto sempre e solo per lui, come è giusto che sia per un genitore, ma il padre diciamo che non è mai stato molto presente, si limitava a stare con lui nei week end alternati e farsi sentire ogni tanto, da un po di anni è piu' presente e cerca di coinvolgerlo in attività (tipo soft air).

Da bambino, all'asilo, era abbastanza socievole, anche alle elementari. Poi alle medie ha cominciato a cambiare,aveva un amico del cuore che poi a suo dire l'ha tradito. Non ha mai sviluppato amicizie e non fa gruppo, tende ad isolarsi e non esce di casa. Guarda film e gioca con videogiochi..gli piace andare al cinema e fin da piccolo gli son sempre piaciuti gli animali.

Ancora adesso, ogni tanto, andiamo in qualche parco faunistico od oasi del wwf. Io sono sinceramente preoccupata perchè non è giusto per un ragazzo della sua età stare chiuso in casa. Lui mi dice di non preoccuparmi che sta bene così, si sente un lupo solitario...da circa 3 anni e mezzo ho trovato un nuovo compagno e all'inizio ho faticato a farlo entrare nella vita di mio figlio, ora l'ha accettato, perchè mi vede serena.
Spero possiate aiutarmi e darmi qualche consiglio, vi ringrazio dell'attenzione ed attendo una vostra cortese risposta.

Cordiali saluti

E un ragazzo introverso non dovrebbe essere mai spinto di societa a cambiarsi

Magari, e un futuro inventore !

Sono stata cosi anche io fino 19 anni ,cosi mi aiutato di perseverare la mia personalita e sensazioni infantili intatti ...Cosi ho aiutato alle persone realizzarsi nella vita senza fare soffrire un bambino ,che abbiamo tutti dentro di noi ...

E molto importante di mantenere sensazioni del eta fino 5 anni intatti dalla genitori o societa ,che impone e volte le regole ,che servono solo alla manipolazione del mente libera .