logo
Dott.ssa Elena Crippa

Psicologa

Dott.ssa Elena Crippa

Dott.ssa Elena Crippa

Psicologa

  • Concorezzo
  • Arcore
  • consulenza online

Ragazzina ansiosa

Buongiorno, mia figlia di 11 anni mi ha confidato che gli è capitato tre/quattro di sentirsi come se fosse in un sogno...gli è capitato qualche volte soprattutto di sera ed è una cosa che dura pochi secondi. Abbiamo notato inoltre che ha un piccolo tic nervoso che si manifesta con una deglutizione atipica. E' un periodo un pò particolare in quanto ha appena iniziato le medie e nello sport che frequenta non riesce a dare il meglio, noi forse la stiamo anche un po caricandola di responsabilità per la scuola media e non so se questo può essere la causa della sua sensazione. Cosa posso fare? Grazie

Buongiorno Massimiliano,

la fase dello sviluppo è sempre un periodo importante e delicato, pieno di cambiamenti che coinvolgono la sfera fisica e psicologica. 

Il grande passaggio dalle elementari alle medie, inoltre, potrebbe causare, in alcuni fanciulli, molte preoccupazioni per il "nuovo senso di responsabilità". Preoccupazioni che potrebbero portare a una forte carica emotiva difficile da gestire. 

In questa fase così delicata, consiglierei a voi genitori, di parlare con vostra figlia e spiegarle cos’è l’ansia. Definire quello che sta accadendo in lei, infatti, potrebbe già tranquillizzarla. Rassicurandola sul fatto che non è una cosa pericolosa, le si potrebbe spiegare cha l’ansia è un sentimento che scatta quando una situazione concreta, o un pensiero, ci preoccupa particolarmente. Importante inoltre parlare con lei delle sue preoccupazioni e paure: provate ad immedesimarvi in lei cercando di capire quali emozioni potrebbe provare.

Premiate inoltre i suoi sforzi, sia piccoli che grandi. Questo la aiuterà a sentirsi più sicura di sè.

Consiglierei un percorso psicologico che la aiuti a riconoscere e gestire al meglio le emozioni ed affrontare le situazioni che più la preoccupano. 

Un caro saluto.

domande e risposte

Dott.ssaElena Crippa

Psicologa - Monza e della Brianza

  • Mindfulness
  • Disturbi alimentari
  • Alimentazione emotiva
  • Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Problematiche affettive e relazionali
CONTATTAMI