logo
Dott.ssa Elena Crippa

Psicologa

Dott.ssa Elena Crippa

Psicologa

  • Concorezzo
  • Arcore
  • consulenza online

Mia figlia si blocca durante l’interrogazione

Si purtroppo si, mia figlia di 14 anni si blocca durante l’interrogazione, dice che non ce la farà, non riesce a parlare perché il docente la guarda. Studia tantissimo ma non vedo far suo quello che studia. Tutto è peggiorato con la dad alle scuole medie ora fa il primo liceo e dopo una serie di voti negativi si è demoralizzata e ha chiusa la mente: si convince di non farcela. Lei è introversa non si è mai lanciata e non è propositiva ma prima era più sorridente più spensierata. Ora la vedo e piango: è bellissima ma la sua tristezza le cambia il viso e non so come aiutarla. Diventa sempre più bella ma quando si approccia con qualsiasi persona si chiude con le spalle e diventa piccola piccola. Sembra sempre carica di problemi. Io che vivo per lei, non so più come fare e devo aiutarla. Chiedo aiuto

Buonasera Marisa,

potrebbero esserci svariate cause per questo blocco che sua figlia manifesta: ansia, insicurezza, paura del giudizio. Anche la fase di sviluppo che sta attraversando e il passaggio dalle medie alle superiori potrebbero essere una causa di blocco: nuovo metodo di studio, ritmi e quantità di studio maggiori, nuove relazioni e approcci.

Bisognerebbe capire, parlando apertamente con la ragazza, che cosa davvero la preoccupa durante l’interrogazione, quali sono i suoi pensieri e le sue paure durante il momento delle interrogazioni; se studia esclusivamente per il voto ( molto spesso chi studia per il voto manifesta preoccupazioni e paure di fallimento ) o per apprendere cose nuove.

Consiglio di rivolgersi ad un esperto in modo da poter lavorare sul problema e che la aiuti ad affrontare le interrogazioni e le relazioni con gli altri in maniera più serena.

Un caro saluto