logo
Dott.ssa Elena Palatresi

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott.ssa Elena Palatresi

leggi (4)

Dott.ssa Elena Palatresi

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Perugia
  • Empoli
  • Castel Ritaldi
  • consulenza online

Mi sento a disagio con il mondo

Salve mi chiamo Veronica e ho 22 anni. Da quando ho 19 anni soffro di ansia,attacchi di panico , aggiunti al mio carattere riservato ed introverso. Ho iniziato ad avere attacchi di panico durante l'ultimo anno delle superiori,mentre ero in aula. Mi sono sentita soffocare. Penso sia dovuto anche al fatto che nel 2011 mia nonna,una figura molto importante per me, si è ammalata e purtroppo ci ha lasciati nell 'aprile del 2014. In casa non ho una situazione molto tranquilla, dato che ho un padre molto aggressivo, verbalmente e stressa molto. Di questo ne soffro parecchio, infatti molte volte ho pensato di farla finita. Mio padre è un uomo che mette ansia, quando ero piccola mi picchiava. Ora non mi picchia più, ma ugualmente ci soffro dato che in casa mia non mi sento libera, mi sento giudicata, osservata e sola. Mio fratello non mi parla, o meglio mi parla poco. Mia mamma lavora molto, quindi lei è poco presente nella mia vita. Non ho un ragazzo , forse perchè ho paura di iniziare una relazione, non saprei . Mi sento a disagio con il mondo. Vi saluto. grazie . veronica.

Cara Veronica,

la dolcezza e la timidezza che traspare dalle tue parole mi colpisce molto. Da quello che hai accennato credo tu non abbia avuto una vita facile, il disagio che senti con il mondo sembra quello di una bambina che non è stata accompagnata per mano a scoprire il mondo quindi ne ha paura. Credo sia arrivato il momento che tu ti lasci accompagnare nel mondo da qualcuno, almeno per un po' di strada. Se vuoi sono qui.