logo
Dott.ssa Elena Palatresi

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott.ssa Elena Palatresi

leggi (4)

Dott.ssa Elena Palatresi

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Perugia
  • Empoli
  • Castel Ritaldi
  • consulenza online

Come si supera il vaginismo?

Buongiorno a tutti. Ho 21 anni e la ginecologa mi ha diagnosticato il vaginismo.

Non mi ha indirizzato da nessuno, mi ha detto semplicemente di usare un buon lubrificante durante i rapporti sessuali.

Ma ovviamente non funziona. Sono davvero frustrata e stanca, vorrei vivere la mia sessualità liberamente. Mi sento così sbagliata, anormale e sola, perchè per questo problema tendo a respingere qualsiasi persona che si interessi a me, sapendo di non poter avere rapporti.

Sono già stata lasciata da diversi partner a causa del vaginismo e non voglio soffrire di nuovo. Non so cosa fare, mi sembra un problema insormontabile, vorrei rinchiudermi in casa e non vedere più nessuno.

Salve Giulia, il suo problema non è insormontabile ed escludendo cause fisiologiche la cosa che sento di consigliarle è una buona psicoterapia. Lei è molto giovane e trovo utile prendersi cura di se stessa possa essere risolutivo, a volte il corpo trova dei modi per esprimere un malessere a cui non sappiamo dare parole. Inoltre alcune cose che non ci permettiamo a pieno possono bloccare la nostra vita, in primo luogo dobbiamo imparare ad ascoltarci. Sono a disposizione per un incontro conoscitivo ed esplorativo.

Un caro saluto.