logo
Dott.ssa Elena Palatresi

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott.ssa Elena Palatresi

leggi (4)

Dott.ssa Elena Palatresi

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Perugia
  • Empoli
  • Castel Ritaldi
  • consulenza online

Assenza di piacere sessuale??

Buongiorno a tutti.
Sono Giulia, una ragazza di 21 anni.
Da 5 anni ormai sto con un ragazzo, l'unico che ho mai avuto.
Lui è perfetto, premuroso e dolce. Tra noi tutto va bene, il livello di confidenza raggiungo è altissimo ormai.
La cosa che lui non sa però è che, durante i rapporti, con la penetrazione non ho mai provato piacere, al contrario di quello che succede con masturbazione "esterna" sia da parte sua che mia.
Ho fatto visite ginecologiche ed è risultato che sono sanissima, non ho alcun problema fisico.
Inutile dire che il livello di frustazione raggiunto è estremo, eppure non so proprio come dirglielo (so che dovrei).
Da cosa può essere dovuto questo disturbo?
Preciso, non so se possa essere utile, che sono una ragazza estremamente solare, piena di amici e sempre allegra e che non ho riscontrato alcun tipo di trauma in questo campo.

Salve Giulia, la preoccupazione che porti mi appare legittima come anche il desiderio di provare piacere, percepisco una certa tua difficoltà a parlare esplicitamente di questo argomento soprattutto con il tuo ragazzo. Il problema principale mi pare proprio questo, conoscersi a livello relazionale e sessuale è molto importante per il benessere di una coppia, a volte la difficoltà a provare piacere durante la penetrazione può essere legata a posizioni, modalità, conformazione fisica ma spesso anche al timore di chiedere o di far capire all'altro cosa ci fa piacere. Tale aspetto è senza dubbio più significativo per le donne che per gli uomini quindi la vostra conoscenza reciproca potrà permettere ad entrambi un maggiore benessere e soddisfazione nell'atto sessuale come nella vita di relazione. sono disponibile ad una consulenza più profonda e maggiormente dettagliata incontrandoti personalmente.