logo
Dott.ssa Elena Palatresi

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott.ssa Elena Palatresi

leggi (4)

Dott.ssa Elena Palatresi

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Perugia
  • Empoli
  • Castel Ritaldi
  • consulenza online

Perché ci facciamo così male se ci amiamo così tanto?

Ci amiamo molto, non riusciamo a separarci da quando ci conosciamo (circa 10 mesi) non è passato un giorno in cui non siamo stati insieme. Nella nostra storia i forti litigi ci sono stati da subito: lui mi offende pesantemente, dice cattiverie urla follemente. Io subisco dapprima questi atteggiamenti poi lui cerca il chiarimento. Io a quel punto sono passiva, mi chiudo, non rispondo ai suoi tentativi di chiarimento anzi ho un certo atteggiamento di sfida, mi inorgoglisco, non chiedo scusa. I litigi sono troppo frequenti e si svolgono x giornate intere. Messaggi, chiamate incontri di fuoco in cui a volte io sono arrivata anche ad alzare le mani. Questi litigi mostruosi logorano la storia e logorano dentro. Oltre a rendere impossibile avere una giornata che scorre normalmente. Perché ci facciamo così male se ci amiamo così tanto?

Salve,

da quello che lei descrive sembra essere in atto un gioco psicologico, chiaramente non consapevole, che può portare a conseguenze anche molto spiacevoli e in ogni caso ad un malessere costante. Per questo motivo è necessario portarlo alla coscienza ed interrompere il gioco. Questa è la lettura in analisi transazionale che posso offrirle, tale modello le può permettere di acquisire strumenti per farlo. Oltre a cercare di capire insieme se oltre al gioco psicologico c'è altro nella vostra relazione per cui valga la pena di rimanere insieme oppure se l'amore che provate non è qualcosa che vi fa stare bene veramente ma un bisogno necessario.