logo
Dott.ssa Elena Palatresi

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott.ssa Elena Palatresi

leggi (4)

Dott.ssa Elena Palatresi

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Perugia
  • Empoli
  • Castel Ritaldi
  • consulenza online

Desidero morire per poter riposare in pace perchè sono stanca di lottare

Buongiorno, donna, 55 anni, 10 anni fa un ricovero per depressione acuta curata con depakin crono, efexor 100, interrotti gradualmente dopo due anni e sostituiti con cure omeopatiche per i gravi effetti collaterali, e una diagnosi di depressione bipolare, forse ereditata da mia madre. Varie terapie psicologiche a cicli biennali, quando sentivo che "scivolavo", nessun farmaco, se non cure omeopatiche. Ho sempre lavorato tranne i due anni in cui sono stata male, la mia vita famigliare a seguito del mio bipolarismo è distrutta. Ora ho una vita difficile, sempre di corsa. Da qualche mese sento dentro di me rabbia incomprensebile, alternata a momenti di grande sconforto nei quali desidero morire per poter riposare in pace. le terapie psicologiche hanno lasciato in me il tempo che hanno trovato, mi dimentico le cose che mi vengono spiegate e tutto torna come prima. Cosa posso fare? Chiedere un ricovero? Sono stanca di lottare. Esiste un farmaco che mi aiuti davvero? Grazie
So che i sali di litio sono una buona scelta per la terapia di mantenimento dei Disturbi Bipolari ma la cosa migliore da fare in questo caso è affidarsi al parere di uno Psichiatra che meglio di me può consigliare la cura adatta a Lei. Di quello che Lei racconta mi colpiscono due cose: il dolore che sta provando, per il quale le sono vicina e vorrei abbracciarla e poi quello che dice delle terapie psicologiche, le cose non devono esserle spiegate, Lei ha bisogno, a mio avviso, di essere ascoltata e capita e permettersi di affidarsi a qualcuno come non ha mai fatto prima. Mi permetto di consigliarle l'Analisi Transazionale. Un abbraccio, mi faccia sapere.