logo
Dott.ssa Elena Palatresi

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott.ssa Elena Palatresi

leggi (4)

Dott.ssa Elena Palatresi

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Perugia
  • Empoli
  • Castel Ritaldi
  • consulenza online

Mia mamma e il mio aspetto fisico

Buonasera.
Sono una ragazza di 25 anni, e vi scrivo perché non so come comportarmi con mia madre. Non sono mai stata una persona interessata al trucco, ai vestiti o all'aspetto fisico, mi è sempre più interessato lo studio, leggere e la cultura in generale, ma non solo, dato che faccio regolarmente volontariato e lavoro io stessa in ambito sociale. Non mi reputo migliore di nessuno, credo solo di avere interessi diversi da chi ama truccarsi e curare il proprio aspetto fisico. Io non mi trucco, ma ho trovato un modo di vestirmi e curarmi che, per quanto semplice, mi fa stare a mio agio. A mia madre tutto ciò non è mai andato bene, tant'è che sin da piccola mi ha sempre rimproverato il fatto di non truccarmi, di non vestirmi alla moda o di non farmi i capelli in un certo modo (spesso mi ha pure piastrato i miei capelli contro la mia volontà). Negli ultimi giorni, però, da quando le ho detto che parteciperò a un programma televisivo locale per presentare un'iniziativa della mia associazione (per cui, ad esempio, andrò vestita in divisa), la cosa si è acuita, tanto da minacciarmi di non farmi rientrare in casa se non vado almeno dal parrucchiere, pur sapendo che se faccio i capelli come vuole lei mi sento a disagio. La vede come una mancanza di rispetto nei suoi confronti.
A me dispiace se ci sta male e che la prenda così, ma non voglio impormi di essere in un modo in cui non sono, stando a disagio, per farla contenta.
Come posso fare?

Buonasera,

Mi pare che tu sappia bene come vuoi essere e tua madre deve accettarlo così come tu puoi accettare di non essere come lei ti vuole. È difficile dire cosa devi fare ma sicuramente è sano che tu possa essere come sei senza sentirti a disagio o in colpa. Se hai difficoltà a svincolarti da questa situazione ci possiamo lavorare insieme, la soluzione non è sul piano pratico ma su quello emotivo. Un grande incoraggiamento!