logo
Dott.ssa Elena Palatresi

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott.ssa Elena Palatresi

leggi (4)

Dott.ssa Elena Palatresi

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Perugia
  • Empoli
  • Castel Ritaldi
  • consulenza online

Nostro figlio ha iniziato la scuola e sono iniziati anche alcuni problemi di comportamento

Buonasera, Vi chiedo un grosso aiuto per affrontare una situazione familiare che riguarda ns. figlio di 6 anni e mezzo. Ha iniziato la scuola e sono iniziati anche alcuni problemi di comportamento di ns. figlio. Premesso che è sempre stato un bambino agitato, prepotente e dispettoso. Adesso questi atteggiamenti li ha accentuati, continui pianti, urli, dispetti, e molto irrascibile poi per fare i compiti non ne ha mai voglia e si distrae continuamente. Noi genitori lavoriamo e quindi i compiti li fa con la nonna ma se ne approfitta , mi chiamano in continuazione per la confusione che fa. Nonostante le punizioni, sculaccioni e urla non capisce. Cosa dobbiamo fare siamo delusi e tristi. Questa cosa ci fa soffrire. Spero in voi un utile consiglio. Grazie di cuore per l'ascolto.

I comportamenti di suo figlio potrebbero essere causati da moltissimi fattori esterni o interni alla famiglia, dovrei fare dei colloqui con voi genitori e poi vedere il bambino per capire se tali atteggiamenti sono in qualche modo rinforzati dall'ambiente o se posso far parte di una problematica specifica del bambino. Però in ogni caso non vi lasciate demoralizzare, i capitani della nave "famiglia" siete voi ed un bambino ha bisogno di sentire che lo guidate anche se si ribella. Per questo motivo cercate di essere concordi e fermi nelle decisioni che prendete altrimenti lui, sentendo "oscillare la nave", avrà paura oppure sentirà di non potersi fidare manifestando così rabbia e prepotenza. Resto a vostra disposizione per qualsiasi cosa.