Dott.ssa Elena Parise

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Ogni inverno cado nei pensieri di non voler piu essere mamma e compagna

Salve ho 28 anni sono mamma da 6 e convivo da 5.Sono ormai due anni che ogni inverno cado nei pensieri di non voler piu essere mamma e compagna,rifiuto che mi crea ansia e panico a stare con la mia famiglia,il solo pensiero di star con loro per sempre mi spaventa e annoia.Poi arriva la primavera e tutto questo sparisce,ma quando lo vivo sto male,perche' o che non dovrei provare rifiuto per mia figlia,devo dire che non lavoro e sono sempre in casa
Buongiorno, Innanzitutto da quello che lei afferma la sensazione che io provo, mi corregga se sbaglio, è di un disagio e una difficoltà a una stretta relazione in famiglia, che però ha più complicazioni nel periodo invernale, questo magari perché, a differenza di stagioni come la primavera e l'estate, si ha meno possibilità di "staccare la spina" uscendo, svolgendo atività all'aperto ecc. L'inverno, che comporta freddo e brutto tempo, limita le possibili attività da svolgere. Inoltre, come dice Lei, non svolgendo un'attività lavorativa, ha anche meno possibilità di svagarsi da quella che è la vita domestica. Bisognerebbe, a mio avviso, capire se queste difficoltà le ha già avute in passato in altre situazioni e/o se vi sono dei fattori scatenanti, al di là dell'inverno. Sarebbe interessante anche capire se ha degli hobby e degli interessi e se questi possono essere anche portati al di fuori di casa,come centri culturali, volontariato, corsi vari, ecc. Spero di esserLe stata utile, Cordialmente