Dott.ssa Eleonora Costa

Dott.ssa Eleonora Costa

psicologo

informazioni di contatto

Via Saorgio - Borgo Vittoria - 10147 Torino (TO)

Tel: 3495418537 Tel: 3495418537

presentazione

Dott.ssa Eleonora Costa – Psicologa a Torino e Online

Psicologia clinica e dello sport per mente e performance in equilibrio

Sono la Dott.ssa Eleonora Costa, psicologa iscritta all'Albo del Piemonte (n° 10600) e specializzanda in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso il Centro Clinico Crocetta.

La mia formazione nasce dalla passione per l’essere umano in tutte le sue sfumature: dalla sofferenza psicologica alle sfide dell’alta prestazione. Dopo la laurea, ho svolto il tirocinio presso il reparto di Neuropsichiatria dell’Ospedale Regina Margherita di Torino, lavorando a stretto contatto con adolescenti alle prese con difficoltà emotive e comportamentali complesse.

Come ex nuotatrice agonista, so bene cosa significhi convivere con la pressione della prestazione. Per questo, ho approfondito la psicologia dello sport attraverso un Master presso il Centro “Umbro Marcaccioli”, dove ho appreso il Modello Sfera, uno strumento efficace per potenziare la performance sportiva e professionale, oggi riconosciuto anche a livello internazionale.

Nel tempo ho maturato un forte interesse per i temi legati al rapporto con il cibo e al corpo, frequentando un corso specifico sulla Mindful Eating, un approccio che aiuta a ritrovare consapevolezza, equilibrio e serenità nella relazione con l’alimentazione, senza giudizio né rigidità.

Attualmente esercito come libera professionista, sia in studio a Torino che Online.
Ricevo:

  • Lunedì pomeriggio – zona Borgo Vittoria

  • Giovedì – studio in Via Pianezza

Di cosa mi occupo

🔹 Psicologia clinica

  • Sostegno psicologico per adulti e adolescenti

  • Disturbi d’ansia e gestione dello stress

  • Crisi adolescenziali

  • Disturbi alimentari

  • Percorsi di crescita personale

🔹 Psicologia dello sport

  • Ottimizzazione della performance individuale e di squadra

  • Supporto psicologico nel recupero da infortuni

  • Ansia pre-gara e pressione da prestazione

  • Benessere psicofisico per atleti e professionisti

  • Formazione per allenatori, atleti e genitori

Credo nel potere della relazione terapeutica come spazio di consapevolezza, crescita e cambiamento.
Che tu stia attraversando un momento difficile o voglia semplicemente migliorare la tua performance, possiamo costruire insieme un percorso su misura per te.

leggi altro

Approccio

ll mio approccio clinico si fonda su un ascolto empatico e attento, orientato a costruire una relazione terapeutica solida e autentica. Credo che ogni percorso debba essere pensato su misura, a partire dall’unicità della persona che ho di fronte, rispettandone tempi, bisogni ed esperienze.

Lavoro insieme al paziente nella definizione e condivisione di obiettivi specifici e realistici, che possano guidare il percorso terapeutico in modo chiaro e condiviso. Integro strumenti e tecniche della terapia cognitivo-comportamentale con una costante attenzione alla dimensione relazionale, perché sono convinta che il cambiamento passi prima di tutto attraverso una relazione sicura e significativa.

Ciò che contraddistingue la terapia non è la bacchetta magica che risolve i nostri problemi ma la possibilità di affrontarli assieme ad un professionista che mette a disposizione tutta la sua esperienza e i suoi studi per dare un senso e un significato alla problematica e in seguito trovare le migliori strategie per risolverla insieme.

leggi altro

aree di competenza

  • Consulenza e psicoterapia

"La terapia inizia dove sei, non dove dovresti essere"

ultime domande e risposte

Lo amo ma non so cosa devo aspettarmi, non so a cosa vado incontro

Salve sono una donna di quasi 30 anni e cercherò qui di raccontare in breve la situazione che sto passando. Da tempo ho iniziato una relazione con un mio ex professore del liceo per il quale già... [ ... ]

9 risposte

leggi

Come vado via di casa?

Salve, sono una ragazza di 19 anni che vive in un ambiente disfunzionale fin da piccola...Purtroppo non ho il sostegno di nessuno in casa, mia mamma è mancata due anni abbondanti fa (era... [ ... ]

7 risposte

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte n. 10600 dal 25/01/2023

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Eleonora Costa?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Eleonora Costa non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online