Psicologa esperta in età evolutiva
Sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso l'Università Cattolica di Milano e sono iscritta all'Albo dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Attualmente sto svolgendo la Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale per l'Infanzia e l'Adolescenza presso il Consorzio Universitario Humanitas di Milano.
Sviluppo percorsi di supporto e di potenziamento psicologico rivolti a bambini, ragazzi e giovani adulti.
Considero le Persone con le quali lavoro uniche e irripetibili, per cui i percorsi psicologici elaborati sono mirati e costruiti a partire dalla condivisione e dall’analisi degli obiettivi personali.
I percorsi individuali sono unici e specifici per ogni bambino/ragazzo, prevedono un dialogo costante con la famiglia e l’eventuale interfaccia con la scuola.
- Abilità emotive, sociali e relazionali;
- Autostima, autoefficacia e assertività;
- Abilità di gestione di ansia e stress;
- Screening e potenziamento delle abilità di apprendimento (lettura, comprensione del testo scrittura e calcolo);
- Elaborazione di un metodo di studio personale ed efficace;
- Strumenti compensativi specifici per bambini e ragazzi con diagnosi DSA (discalculia, disgrafia, dislessia) e utilizzo software dedicati;
- Autoregolazione emotiva, abilità sociali e di gestione per bambini e ragazzi con diagnosi ADHD;
- Sostegno e supporto all’adattamento al contesto italiano e alla nuova realtà scolastica (internazionale o italiana) per bambini e ragazzi che vivono situazioni di trasferimento dall’estero.
Qualunque tipo di esigenza o necessità da parte della famiglia, del bambino o del ragazzo verrà valutata al fine di costruire il migliore percorso.