Dott.ssa Elisa Danza

leggi (2)

Dott.ssa Elisa Danza

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Rapporto con figlia che non vuole vedere madre

Mia figlia, 20 anni, vuole avere solo rapporti con me e non con la madre, rea di averla trattata male durante il percorso adolescenziale. È andata a vivere da sola e ha tagliato i ponti. Cosa fare?

Buongiorno

Ho letto la sua richiesta. Sua figlia è una ragazza grande e, credo, libera di poter scegliere come gestire la relazione con la mamma. Purtroppo, comprendo il suo dispiacere nel vedere la loro lontananza, ma credo non si possa concretamente fare molto. Credo si possa cercare di parlare a sua figlia comprendendo (senza essere insistenti) i motivi della sua lontananza dalla madre. Lei come padre rimanga in "ascolto" non solo verbale di sua figlia ma anche non verbale attraverso atteggiamenti e manifestazioni emotive. Provi, se le è possibile, fare da mediatore ad eventuali "incontri" o comunicazioni tra sua figlia e la mamma. Aiuti, se può in qualche modo, la possibilità di relazione e avvicinamento tra di loro. Tutto con gradualità. Si renda disponibile e comprenda sua figlia accettando, suo malgrado, le decisioni in merito al rapporto con la madre.

Auguro buona fortuna