Dott.ssa Elisa Danza

leggi (2)

Dott.ssa Elisa Danza

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Il rapporto tra il mio compagno e la sorella mi crea molto disagio

Vi scrivo per avere dei vostri pareri, sento che la situazione mi sta sfuggendo di mano e inizia a creare problemi al rapporto con il mio compagno, vi spiego:
Sono 3 anni che sono fidanzata, io 24 anni lui 34, conviviamo nella sua città, lui non va molto d’accordo con la sua famiglia ma ha una sorella più piccola di 18 anni con cui è molto attaccato, a suo dire è come una figlia per lui.. inizialmente non sapevo del loro rapporto a mio parere morboso (si videochiamano ogni giorno, lui la riempi di complimenti mi manchi e ti amo, è gelosissimo di lei e almeno una volta a settimana la porta a pranzo fuori a cui non mi ha mai chiesto di unirmi, le paga le vacanze e fa in modo di viziarla in ogni modo, cosa che con me non accade dato che non è il tipo di uomo “tradizionale” che ha piacere a pagare per la donna, non posso negare che non amo questo aspetto di lui poiché vengo da una famiglia completamente diversa ) lei con me è sempre stata molto cattiva con frasi e frecciatine di poco gusto, anche con lui presente, ma lui l’ha sempre giustificata dicendo che è piccola ed è sempre stata gelosa delle sue ex.
Ho sempre cercato di non dare peso a questa situazione sperando che con il tempo la situazione sarebbe migliorata ma invece va pian piano peggiorando e mi sta logorando, non riesco a parlarne con lui perché so che per lui questo è un rapporto normale.
Io con i miei fratelli ho un rapporto molto diverso, parliamo ma non esiste gelosia, se uno di noi si fidanza ed è felice, noi lo siamo ancor di più e cerchiamo subito di integrare e far sentire a casa i fidanzati... ad ora questa situazione non mi sembra superabile, anche perché io non sento di voler far passi verso di lei e non so se pensare che questo sia un segnale per farmi capire che la relazione non ha futuro dato che tutta questa situazione mi fa sentire ancora più sola e distante da casa.

Buongiorno Simona

La sua ipotesi potrebbe rivelarsi esatta. I presupposti di una relazione sono diversi da quelli che lei descrive. Il suo compagno dovrebbe comprendere il suo punto di vista ed il suo disagio (lecito). Provi nuovamente a verbalizzare al suo compagno il suo stato d'animo e le conseguenze che esso può portare all'interno della vostra relazione. Come dice lei, i rapporti familiari sono molto importanti, ma se diventano invalidanti ed intrusivi all'interno della vostra relazione, non possono che risultare tossici e portare ad un evitabile distanziamento tra voi. Ritenti con una comunicazione sincera ed esplicita col suo compagno, che metta l'accento sul vostro rapporto e non sul criticare il rapporto che lui ha con la sorella, perché ciò lo metterebbe sulla difensiva. Rifletta su quale futuro desidera per la sua relazione.

Auguro buona fortuna