Dott.ssa Elisa Danza

leggi (2)

Dott.ssa Elisa Danza

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Da quando siamo in quarantena mi sento strana, cambiata

Ciao ho 23 anni ho un bambino di 3 anni, ho convissuto cinque anni con il papà del bambino una persona molto violenta, mi ha trattato molto male ho subito torture, umiliazioni. Finalmente prendo il coraggio e torno da mia madre con la quale non ho mai avuto un buon rapporto e lui neanche e quindi non voleva che stessi qui. Da qualche mese lui sembra cambiato mi cerca è dolce è presente e vorrebbe tornare insieme ma io ho paura e quindi inventò scuse per non tornare a casa con lui. Vorrei lasciarlo definitivamente però poi se non mi cerca o ci discuto mi viene l'ansia, e da quando vivo questa situazione non so mi sento strana cambiata mi sembra come se non riesco a controllare la mente, ho paura di avere qualche malattia. Grazie mille se qualcuno vorrà rispondermi

Buongiorno Roberta

La sua situazione e l'ansia che prova, possono farle perdere "lucidità" e mandarla in uno stato confusionale. Ha subito umiliazioni e traumi piuttosto importanti dal suo ex compagno che, dubito, possa essere realmente cambiato. Mantenga la distanza da lui e dai suoi comportamenti violenti, nonostante l'ansia che lei prova. Credo essa (la sua ansia) sia dovuta al fatto che, vorrebbe poter appurare il reale cambiamento del papà del bimbo, ma che forse il sintomo ansioso e la sua preoccupazione,  danno voce, invece, ad un aspetto più reale di "pericolosità". Si concentri su di lei ed il suo piccolo, il quale ha necessità di una mamma serena che non vive nella paura e nella violenza.

Auguro buona fortuna