Dott.ssa Elisa Danza

leggi (2)

Dott.ssa Elisa Danza

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Separazione, figli e nuovo compagno

Buonasera, sono Maria e scrivo da napoli.
Volevo un consiglio. Ultimamente sto un po' depressa.
Mi sono separata con mio marito due anni fa, abbiamo due figli, Gioia di 5 e Simone di 4 anni. La nostra separazione è stata voluta da me perché mi sono innamorata di un altro uomo, che ha a sua volta due figli. Io e il mio compagno stiamo insieme da due anni, abbiamo già convissuto insieme x 7 mesi insieme anche ai miei genitori. Da pochi mesi abbiamo casa da soli, e insieme a noi ci sono i miei due figli. Le cose non vanno molto bene.. Lui vorrebbe dare loro un educazione rigida, alternata ovviamente anche a momenti di gioco, i miei bambini non so, forse essendo ancora piccoli non riescono a creare un legame di fiducia con lui... La notte non vogliono dormire da soli, vogliono sempre stare insieme a me. Ogni spostamento che faccio, loro sono dietro di me. E a volte, appena cala la sera, piangono perché vogliono andare a casa del padre. A volte litigo col mio compagno perché dice che sono permissive e non so fare la madre.. Litighiamo spesso sulla gestione e educazione dei miei figli. Io non so come fare.. Cosa fare.. Mi sento molto frustata. Non mi sento capita e sto vivendo davvero un momento molto brutto... A me dispiace vedere i miei figli piangere perché vogliono andare dal padre... Mi date qualche consiglio grazie mille

Buongiorno Maria

Innanzitutto è normale che i suoi figli sentano la mancanza del papà, e che desiderino stare con lui. È anche normale che lei soffra nel vederli stare male. Tendenzialmente i figli di genitori separati attraversano momenti critici, e giocano sul "senso di colpa dell'adulto". Capisca la frustrazione e il dispiacere dei suoi bimbi sostenendoli e rassicurando, ma senza farsi "schiacciare" dai suoi pensieri e dai sensi di colpa. Cerchi di parlare col suo attuale compagno, spiegando chiaramente come lei si sente, e le difficoltà che riscontra nel gestire insieme a lui i suoi bimbi. Siate coesi nelle decisioni  (nè troppo permissivi né troppo rigidi). Faccia da mediatrice tra i suoi figli e il suo compagno e abbia molta pazienza. Si affidi e si confronti col suo compagno e ad alcune sue decisioni educative; magari ha bisogno di "avere un ruolo" all'interno della famiglia.

Auguro buona fortuna