Dott.ssa Elisa Danza

leggi (2)

Dott.ssa Elisa Danza

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Marito apatico

Buonasera
Sono sposata e ho uno splendido bambino di 2 anni..solare, chiacchierone e sempre in movimento
Mio marito invece è un uomo tranquillo..troppo tranquillo..
Non ha iniziative in niente, sembra che niente gli interessi (oltre i giochini al Pc o al cellulare), è sempre calmo, spento..a volte sembra un vegetale..
Non ha passione, anche sessualmente non prende mai iniziative..possiamo stare mesi senza farlo..lui non si scompone mai.
Non ha mai voglia di fare niente di diverso..deciso sempre tutto io..sembra che anche solo alzarsi dal letto, sia stancante..
Non cerca mai nessuno..starebbe sempre solo a casa al pc..
Come si fa a rimanere a vita con una persona così moscia? non ha mai spirito d iniziativa..anche se deve farsi rispettare..sembra come se non ha la forza per lottare..secondo me se lo lascio, non fa niente..sta lì a guardare immobile..
Vede che sono fredda, lontana da lui..sa che non sono felice..eppure non fa niente per provare a cambiare..troppa fatica..
Io sono stanca..mi sento morire dentro con lui..
Poi è un buon padre..
Ma non so cosa posso fare..di certo non posso aspettarmi che dall'oggi al domani cambia..è da sempre così..però ora a me veramente non va proprio più bene questa cosa.

Buonasera Daniela 

Non ha mai cercato di capire con suo marito come risolvere le vostre difficoltà? Ha mai provato a parlare sinceramente con lui e trovare delle soluzioni? Dovrebbe anche interrogarsi su quanto amore prova verso suo marito, o se tale fosse recuperabile, qualora sentisse di non avere più lo stesso trasporto. Dice che è sempre stato così, quindi, forse il cambiamento che si sta verificando è in lei, e nell'idea che ha di rapporto di coppia. Se ci sono ancora i presupposti per poter salvare il vostro matrimonio, parli nuovamente col suo compagno, ed esprima ciò che la fa soffrire. Fatevi aiutare da un terapeuta specifico della coppia, se ne sentite il bisogno, che possa far comprendere ad entrambi se ci sono i presupposti per continuare la storia oppure no. Fatevi aiutare a trovare una soluzione. Cercate di comprendere insieme se il sentimento che vi ha portato a stare insieme fino ad ora, è ancora sufficientemente forte da superare questa crisi. 

Auguro buona fortuna