Dott.ssa Elisa Danza

leggi (2)

Dott.ssa Elisa Danza

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Bullismo sottile e perverso

Mia figlia frequenta la quarta elementare è una bambina molto intelligente e sensibile e più matura della sua età. Da un paio d'anni una sua compagna ha iniziato a fare in modo di minare la sua serenità per esempio volendo il fidanzatino che voleva lei, poi un altro che la corteggiava e anche inserendosi nel rapporto con una sua compagna che non è la migliore amica di mia figlia ma sicuramente una a cui è molto affezionata...per esempio mia figlia e questa amica si vedevano in chat e lei si è intromessa ha attirato l'attenzione di questa bambina e conclusione di nuovo è intervenuta nella vita di mia figlia e le ha rotto le uova nel paniere...che fare?

Buongiorno Carolina

La sua bimba esprime il disagio da lei descritto? Essendo una bambina molto intelligente e sensibile, potrebbe essere che, tale sensibilità, venga amplificata e pertanto considerata più grande di ciò che realmente è. Cerchi di capire, attraverso verbalizzazioni e atteggiamenti che (in modo discreto) osserva nella sua bambina, il pensiero che c'è dietro. Forse la "preoccupazione materna" (comprensibile e naturale), potrebbe essere maggiore di ciò che nella realtà poi accade davvero. Insegni a sua figlia, nel rispetto dell'altro, a farsi valere, ad esprimere il suo disappunto, se necessario a dire "no", a verbalizzare quando le cose non le aggradano. Cerchi di aiutare la sua bambina a non aver paura di dire quello che pensa; insegni alla sua bimba, che si può non essere sempre d'accordo con l'altro. Inoltre infonda in lei sicurezza. Da ciò che descrive, sembra che forse, proprio per la sua estrema sensibilità, sia, per sua figlia, complicato manifestare disappunto o non essere sempre in accordo con gli altri. Poter dire ciò che si pensa e si "sente" è un buon insegnamento. Certo la sua bambina è piccola, ma credo che già a questa età si possa provare a manifestare la propria personalità,  senza aver paura di ferire nessuno o di perdere l'amore dell'altro. Se sua figlia è legata a questa amichetta, può iniziare a parlarle, a dirle ciò che la fa soffrire, e all'altra dire che alcuni suoi atteggiamenti non vengono da lei accettati e compresi. È importante, inoltre, sopportare che, a volte, amicizie esclusive vanno  comunque condivise, nel rispetto di tutti, ovviamente.

Auguro buona fortuna