Dott.ssa Elisa Danza

leggi (2)

Dott.ssa Elisa Danza

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Perche mio figlio di 3 anni e mezzo colora con il pennarello nero?

Salve sono il papà di un bambino di tre anni e mezzo e sto notando che mio figlio usa spesso il pennarello nero per colorare, in questo periodi di quarantena stando più a casa con mia moglie abbiamo notato che lui predilige il colore nero per colorare, se gli diciamo colora la mela di rosso lui prende il rosso e colora e cosi via dicendo per altre cose (anche se non ama colorare ma gli piace più smontare con me la moto, fare i piatti con la mamma per giocare con l'acqua, venire con me sul quad nei campi ), ma se gli diciamo colora qualcosa lui prende sempre quel pennarello nero, abbiamo provato a chiedere perche usa il nero e lui ci risponde che il nero è bello, e aveva colorato il braccio di un bambino tutto nero e noi abbiamo chiesto il perchè e la sua risposta è stata cosi lui ora tiene la super forza, spero di essermi fatto capire e vi ringrazio in anticipo

Buongiorno Pasquale

Ciò che lei descrive del suo bimbo è assolutamente "normale" e naturale. Tutti i bambini, in fase di crescita ed evoluzione, esprimono la propria personalità anche attraverso "la scelta". Suo figlio, ora, sceglie di utilizzare il colore nero. Ciò, nella descrizione che fate, non esprime disagio o sofferenza. Lasciate che vostro figlio esprima in libertà di colorare (o fare anche altro col papà, che sembra piacergli molto, o con la mamma) con ciò che più gli piace, scegliendo e sperimentando. Non siate troppo "preoccupati", di qualcosa che, sembrerebbe, non dover destare nessun tipo di allarme.

Auguro buona fortuna