Dott.ssa Elisa Danza

leggi (2)

Dott.ssa Elisa Danza

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Come posso trovare la voglia di vivere?

Non ho mai avuto una gran voglia di vivere in fondo. Non sono mai riuscito a sentirmi soddisfatto di me stesso, e guardando anche gli altri, amici o conoscenti, ho sempre avuto la sensazione, quasi certezza, essendo molto osservatore, che nella vita vincano il potere economico, le estrazioni sociali alte, i manipolatori.
Ho letto molto sul web riguardo a soluzioni vincenti. Ma non è bastato. Non appartengo a queste categorie. Mi ritengo una persona debole e che ha creduto troppo nelle favole. Ora sono troppo disincantato.
Vengo da condizioni familiari tese ancora oggi vivo con i miei ed ho superato i 40 anni.
Ho "amici" opportunisti ed ipocriti (conosco i miei polli da anni), non ho terminato gli studi e non lavoro, non faccio sesso e non ho una compagna.
Ho voglia di morire e non riesco a fare nulla.
vi prego, mi dareste almeno una sola buona ragione per non mollare..e cominciare ad amare e vivere la mia vita? grazie mille.

Buongiorno Mario

È triste sentire che un uomo di 40 anni, nel pieno della sua vita, decida di "lasciarsi andare". Il suo malessere è sintomo di "qualcosa" che nel tempo è andato maturando in lei, e che si è, da ciò che descrive, incancrenito. Penso che un motivo valido per cui lei debba pensare di meritarsi di vivere in modo soddisfacente non ci sia, ma forse c'è la necessità di andare a fondo a ciò che la opprime la paralizza. Solo cercando di comprendere cosa la blocca, può darsi un'opportunità. Parla come se tutto fosse perduto, ma in realtà non lo è affatto! Anzi. Parta dal suo desiderio "di cominciare ad amare e vivere la SUA vita". Per fare ciò, credo, sia necessario cambiare la propria visione di Sè in modo profondo. Se può, si faccia aiutare da uno specialista. Poi inizi ad "attivarsi". Cerchi di capire cosa le piace, si sperimenti, si attorni di amici veri e sinceri. Inizi a pensare di avere un suo spazio lontano dai suoi, per essere indipendente ed autonomo. Tutto questo, però, solo raggiunta la consapevolezza di ciò che "non va", e che merita di essere compreso e risolto.

Auguro buona fortuna