Dott.ssa Elisa Danza

leggi (2)

Dott.ssa Elisa Danza

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Sono bloccata dalla paura

Salve a tutti, sono una ragazza di 21 anni, ho sempre sofferto di ansia ma con gli anni questa ansia è cresciuta con me e sono arrivata ad avere una paura e un'angoscia quasi costante, inoltre piango per qualsiasi cosa, anche senza motivo, ho sempre avuto reazioni esagerate, basta che qualcuno, soprattutto un familiare, alzi la voce contro di me o faccia qualche battuta che non apprezzo che scoppio a piangere; mi chiedo se questo sia collegato a questa mia sensazione di paura. Comincio a pensare che mi serva aiuto perché la paura mi blocca e non mi permette di fare quello che vorrei dalle cose semplici, come provare un nuovo parrucchiere, iscrivermi in palestra o anche socializzare con persone nuove, a quelle più importanti, come prendere decisioni sul mio futuro. Di solito per non avere paura mi rifugiavo nelle mie fantasie ma stanno iniziando a diventare spaventose anche quelle. C'è qualcosa che posso fare per provare ad uscire da questo vortice di paure?

Salve Camilla

Esprime di essere sempre cresciuta con ansia e paura. Ad oggi questi aspetti la sovraccaricano e la fanno sentire molto male, tanto da non riuscire a svolgere attività "banali" e "semplici", come lei descrive. Avendo questo stato di sofferenza da molto tempo, credo sia importante poter indagare, attraverso un percorso con un professionista,  le radici della sua angoscia e poter essere aiutata. Inoltre riporta di iniziare a "rifugiarsi" in fantasie, "che diventano spaventose", portandola, probabilmente a sentirsi "instabile" e ulteriormente spaventata e angosciata. Se può si faccia supportare da uno psicoterapeuta, in modo da poter avere un aiuto significativo e duraturo per il suo futuro.

Auguro buona fortuna