Dott.ssa Elisa Danza

leggi (2)

Dott.ssa Elisa Danza

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Disegni di bambini

Mia nipote di 8 anni ha i genitori separati e disegna papà e fratellino senza piedi, perché?

Buongiorno Cristina

Ciò che descrive è molto "poco". Mi spiego: per poter "interpretare" il disegno di un bimbo è necessario "raccontare" cosa accade in quel disegno, conoscere un po' di più la storia del piccolo. Si può ipotizzare che la "mancanza dei piedi" possa indicare il suo senso di smarrimento, per aver "perso qualcosa", appunto, "la terra sotto i piedi". Per i bambini, la separazione dei genitori, è sempre un evento che genera dolore e preoccupazione. Provate a comprendere, attraverso altri segnali, come sta il piccolo e a "verbalizzare" le sue emozioni attraverso la comprensione e l'ascolto.

Auguro buona fortuna