Dott.ssa Elisa Danza

leggi (2)

Dott.ssa Elisa Danza

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Comunicare ad una bambino l’arrivo di un fratellino da altra relazione del padre

Salve, ho da poco scoperto di aspettare un figlio dalla mia nuova compagna e non so come poterlo comunicare a mia figlia di 7 anni avuta da una precedente relazione e che è finita quando lei era di appena 1 anno.
Nello specifico, la bimba vive con la madre a parecchi chilometri da dove vivo io e sono in grado di vederla solo nei weekend. La bimba conosce la mia nuova compagna e la figlia di lei coetanea alla mia, ma entrambe sono state presentate in passato solo come una “amica di papà” e la sua bimba.
Ho paura di ferirla, vedrebbe i suoi spazi invasi da un’altra bimba già grande e magari un calo di attenzioni per l’arrivo di un fratellino. Ho paura che possa allontanarsi definitivamente da me.

Buonasera Giuseppe

Capisco la paura di ferire la sua bimba; comunicare del fratellino, può non essere facile e deve avvenire in modo delicato. Penso che i bambini abbiano risorse maggiori di quelle che, a volte noi adulti, immaginiamo. Credo, inoltre, che essere completamente sinceri coi figli sia essenziale. Loro si fidano di noi e credono a ciò che diciamo. Partirei dalla sincerità: direi alla sua bimba che, "l'amica del papà", è più di un'amica. È la sua compagna, la sua fidanzata, dalla quale aspetta anche un bimbo, essendo una relazione stabile e consolidata. Parli con la sua piccola e spieghi, con sincerità, cosa sta accadendo. È abituata ad avere un papà "presente ma distante", che è riuscito, fino a questo momento, a svolgere il suo ruolo. Utilizzi termini semplici e accessibili alla sua bambina e attenda eventuali domande, alle quali, dovrà rispondere con assoluta sincerità.

Auguri buona fortuna

Dott.ssa Elisa Danza