Dott.ssa Elisa Danza

leggi (2)

Dott.ssa Elisa Danza

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Come posso aiutare mia madre a superare la chemio?

Salve a tutti;
Mia madre ha 54 anni e ha avuto un cancro al seno, nonostante il tumore sia stato rimosso, adesso sta facendo la chemio. È psicologicamente a pezzi per aver perso tutti i capelli, oltre ad essere difficile per qualsiasi donna, mia madre era particolarmente legata ai suoi capelli, li curava molto e ha sempre avuto paura che con la vecchiaia le potessero diminuire.
So di non poter fare molto ma vorrei poter fare qualcosa per farla stare meglio e affrontare questa brutta esperienza in maniera un po' più positiva. In casa nessuno ha il carattere adatto per aiutarla, mia sorella maggiore e mio padre sono convinti che stia esagerando e le parole che usano per spronarla tendono ad essere troppo dure e a peggiorare la situazione. Io, invece, non so cosa dirle perché probabilmente avrei reagito molto peggio di lei.
Vorrei davvero trovare un modo per aiutarla anche se di poco, qualcuno può darmi dei consigli?

Buongiorno Camilla

credo che, il suo ruolo di figlia, possa essere di "sostegno e conforto". A volte non servono molte parole per poter stare accanto alle persone che amiamo e che per, differenti motivi, stanno soffrendo. Lei come figlia può solo cercare di stare accanto alla sua mamma, in un momento così delicato e difficile della sua vita. Cerchi di essere, come lo è già e si sente dalle sue parole, un figlia presente e dedita all'ascolto. Cerchi di essere forte per la sua mamma, nonostante immagino sia molto difficile. Credo che la sua mamma abbia necessità di un supporto psicologico, per poter far fronte a questa situazione, nel modo più adeguato possibile. Tale percorso potrebbe aiutare la sua mamma ad alleviare preoccupazioni e avere uno spazio terapeutico per sè. Per lei, invece, sapere che la mamma è supportata psicologicamente, può essere di aiuto per poter continuare a "svolgere il ruolo di figlia", senza dover trovare "soluzioni" o cercare di alleviare un dolore che non spetta lei. E' giusto e importante che continui ad essere figlia, una figura presente e amorevole.

Auguro buona fortuna con tutto il cuore

Dott.ssa Elisa Danza