Dott.ssa Elisa Danza

leggi (2)

Dott.ssa Elisa Danza

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Dopo sei anni dal divorzio dei miei genitori ancora non riesco a stare bene

È ormai qualche anno che ho dei problemi con il sonno dormo un massimo di 5/7 ore.
Trovo difficoltà allo stare con molte persone e come già capitato molte volte non riesco a dimostrare i miei sentimenti.
Inoltre non mi sento mai al 100% e spesso ho attacchi di ansia/rabbia e leggere tachicardie, pensavo che tutto fosse dovuto al divorzio dei miei genitori avvenuto ormai 6 anni fa o al fatto che provo veramente odio nei confronti dei miei genitori (con mia madre non parlo da mesi) Ed a varie cose successe nei messi a seguirsi ma continuo ancora a non stare bene e questa cosa mi stressa soprattutto perché abito con i miei nonni paterni e mio padre quindi mi sento “in dovere” di mantenere la mente salda vista la loro età e salute e so che non dovrei ma non riesco mai a sfogarmi con qualcuno e molte volte mi ritrovo chiusa in qualche stanza a piangere.
Come potrei fare per sentire meno il peso di tutto questo?

Buongiorno Giorgia

Penso che per riuscire a superare questo periodo, che dura ormai da troppo tempo, sia indispensabile poter affrontare ciò che prova. Descrive alcuni sentimenti verso i suoi genitori, e immagino che ciò provochi in lei malessere e sofferenza. Vorrebbe sfogarsi e poter parlare con qualcuno che l'aiuti a comprendere cosa fare, ma credo che, prima di tutto, debba essere compresa la relazione che lei ha con suoi genitori. Solo potendo elaborare i suoi vissuti, potrà sentirsi meglio e sicuramente meno oppressa. Si faccia aiutare da uno specialista che possa dar voce a ciò che prova ed elaborarlo.

Non si senta, inoltre, troppo responsabile, per i suoi nonni o suo papà. Cerchi di essere un sostegno per loro, ma non si sovraccarichi di responsabilità che non le spettano.

Auguro buona fortuna