Dott.ssa Elisa Danza

leggi (2)

Dott.ssa Elisa Danza

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

C'è correlazione tra la depressione e la pressione bassa?

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 21 anni autolesionista da 5 per vari motivi dal quello familiare a quello scolastico.
Ho notato nell'ultimo periodo un abbassamento della pressione in relazione al mio stato d'animo: ci sono giorni in cui sto veramente tanto giù di morale ed anche la mia pressione è bassa, mi sento stanco, spossato e non mi reggo fisicamente in piedi; altre volte invece mi sento "bene" ed anche la mia pressione si alza un po', mi chiedevo pertanto se ci fosse alcuna correlazione tra la mia "depressione" e la pressione bassa.
Grazie

Buongiorno Fabrizio

posso dirti che "mente-corpo" sono strettamente collegati; non posso dirti con certezza, però, che la pressione bassa possa essere collegata alla depressione. Penso inoltre che, ciò che scrivi, al di là della pressione bassa, sia piuttosto significativo. Parli di autolesionismo da quando sei praticamente adolescente. Parli di sintomi come la depressione, dovuta a problemi personali, scolastici e familiari. Se fossi in te, approfondirei ciò che ti fa soffrire, attraverso un percorso psicoterapeutico. I sintomi che descrivi sono piuttosto significativi, e da non sottovalutare. Rifletti sulle mie parole, e non escludere la possibilità di farti aiutare da uno specialista.

Auguro buona fortuna

Dott.ssa Elisa Danza