Dott.ssa Elisa Danza

leggi (2)

Dott.ssa Elisa Danza

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Problemi con mia moglie

Buongiorno, ho quasi 66 anni e con mia moglie (di 10 anni piu' giovane di me) comincio ad averi problemi sessuali...non riesco ad avere un rapporto completo..forse si tratta di abitudine? Abbiamo avuto tre figli il piu' piccolo ora ha 15 anni... E' sempre andata bene...ora mi eccito di piu' con immagini erotiche...con lei e' una routine e spesso mi blocco nonostante i suoi e miei tentativi...lei mi pare poco partecipe...ha avuto tempo fa problemi di carattere ansioso ma mi pare ora che li abbia superati ma non mi cerca molto e sembra che sia piu' per lei un dovere coniugale che un piacere...se non glielo chiedo lei non mi cerca..raggiunge l'orgasmo (cosi' credo) poco.Come posso fare? Ridurre i rapporti? Ora li abbiamo due volte a settimana...aspettare che la "voglia monti". Grazie per a risposta.

Buonasera Claudio

Penso sia il caso di parlare con la sua compagna, ed esplicitare i suoi dubbi. Inoltre credo che, da ciò che lei scrive, non vi siano particolari difficoltà ad avere rapporti se comunica che, dopo anni, la vostra intimità è settimanale (non che ci siano rigorosamente "cadenze" adeguate, ogni coppia è a sè). In tutti i rapporti, penso, sia importante la comunicazione ed avere il desiderio di risolvere qualunque ostacolo insieme. Provate a capire cosa sta succedendo e come potete superare un momento di stallo, naturale, in ogni coppia. Parli con sua moglie, e cerchi di comprendere con lei come poter dare nuova "vivacità" al vostro rapporto.

Auguro buona fortuna