Dott.ssa Elisa Danza

leggi (2)

Dott.ssa Elisa Danza

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Scontro con mia figlia

Salve,
Sono un papà separato da 11 anni, sono un militare che partecipa anche a campagne all’estero per periodi anche di 7 mesi, non ho un rapporto con la mia ex, ed ho una figlia di 17 anni, con la quale non riesco più ad avere alcun rapporto, pur sforzandomi più e più volte in tante cose, cercando anche a distanza di far sentire la mia presenza che io ci sono, attualmente quando trascorre con me i periodi obbligati li passa a letto dormendo, cerco di coinvolgerla in più cose che mi vengono in mente ma senza alcun riscontro. Trovo in lei un muro fisso nei miei confronti nessun abbraccio o carezza o frase affettuosa, l’unica che sento pronunciare dalla sua bocca è “LEVATI”. Sono disperato, soffro moltissimo in questo essendo figlia unica e, penso che anche lei non ci stia bene, non so più cosa fare!!! Ho provato mille modi mille gesta, mille e più avvicinamenti! Spero in un vostro aiuto
Grazie a tutti per il servizio che ci offrite

Buonasera Massimo

Immagino il suo dolore e la sua preoccupazione. Sua figlia è un'adolescente e, come tale, mette in atto dinamiche di scontro e rifiuto verso i genitori. Lei, essendo un papà molto impegnato lavorativamente parlando, diventa un "facile bersaglio" per sua figlia. Probabilmente la sua situazione specifica, appare più delicata, essendo un genitore separato e che purtroppo è spesso via per lavoro. Indipendentemente da ciò, penso che, sia fondamentale, quando state insieme, poter trovare momenti di scambio e di confronto, partendo da interessi che sono prevalentemente di sua figlia. Provi ad instaurare con lei discorsi o trovare situazioni di "scambio" reciproco, partendo da ciò che le piace. Credo che, inconsciamente, sua figlia stia cercando di metterla alla prova, e "testare" quanto desidera "stare con lei". Volge in attivo, ciò che le accade quando lei "va via per lavoro". Utilizzi delicatezza e comprensione. Non abbia fretta. Vedrà che piano piano imparerete ad "acquisire" fiducia l'uno nell'altra, e che tutto diventerà meno faticoso.

Auguro buona fortuna