Dott.ssa Elisa Danza

leggi (2)

Dott.ssa Elisa Danza

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Paura di rapporti sessuali completi

Salve, ho 40 anni e non riesco più ad avere rapporti sessuali completi. Ho avuto rapporti nelle mie precedenti relazioni e non ho mai avuto problemi. Associo questo timore alla delusione ricevuta dall'ultima relazione, ma facendo così non riuscirò mai ad averne altre. Ho provato a lasciarmi andare ma mi blocco e pensavo che potesse essere colpa dell'assenza di sentimenti. Tutte deduzioni fatte da me. Il problema è solo nel rapporto completo perchè con preliminari e petting non ho lo stimolo di bloccarmi. All'ultimo controllo ginecologico è tutto risultato ok a parte il dolore/fastidio per il divaricatore.
Spero di avervi fornito di info adeguate e che a parte essere seguita da uno psicoterapeuta mi consigliaste altro.
Grazie anticipatamente.
Laura

Buonasera Laura

Credo che il suo fisico risponda alla sua "paura", quella di poter nuovamente essere delusa e soffrire. Provi a vivere la sua relazione (o i rapporti che ha) in modo maggiormente spontaneo, con più leggerezza, senza pensare troppo che "potrebbe andare male". È anche vero che il suo "bloccarsi" appare essere inconscio, non consapevole. Cerchi di "non avere fretta", di poter vivere l'incontro con l'altro in maggiore serenità, senza aspettative. Ovvio che questi "consigli" non possono, però, risultare sufficienti. Penso che se non elabora il suo "blocco", e non comprende per quali motivi sente di non "riuscire ad andare oltre", e avere un "contatto più intimo", potrebbe trovarsi a rivivere le stesse frustrazioni e sentirsi come ha descritto. Le consiglio di intraprendere un percorso con un terapeuta/sessuologo, magari coinvolgendo il suo compagno (se lo ha), per comprendere meglio come risolvere le sue/vostre problematiche e capirne il motivo.

Auguro buona fortuna