Dott.ssa Elisa Danza

leggi (2)

Dott.ssa Elisa Danza

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

E' possibile guarire dalla dipendenza da cocaina?

Ho scoperto che mio marito fa uso di cocaina da qualche anno, per un periodo è stato più frequente poi da alcuni mesi ha rallentato ma comunque ogni 15 giorni circa la cerca. Io non so come affrontare il problema anche perché proprio non lo sapevo e l'ho scoperto per caso. Che posso fare? E soprattutto si esce da questo tipo di dipendenza?
Grazie

Cara Gloria

Affronti l'argomento col suo compagno e cerchi di fare in modo che possa farsi aiutare. La dipendenza da sostanze (ma qualsiasi dipendenza), è il sintomo di un malessere, che va trattato. Non posso rispondere alla domanda se ne uscirà, ma posso,  con fermezza, dirle che se non chiedete aiuto ad un professionista o ad un centro specializzato nelle dipendenze, la situazione purtroppo non cambierà, potrà solo andare peggiorando. Cerchi qualcuno che possa aiutarvi, aiutare suo marito. Affronti con lui la questione il prima possibile.

Auguro con tutto il cuore buona fortuna