Dott.ssa Elisa Danza

leggi (2)

Dott.ssa Elisa Danza

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Quanto influisce l'esperienza del terapeuta nella riuscita della terapia?

Quanto influisce l'esperienza del terapeuta nella riuscita della terapia? Ho già fatto terapie in passato con terapeuti agli esordi con fascia di prezzo bassa (50 euro per seduta) e con la maggior parte non ho grandi risultati, viceversa ho fatto alcune sedute mirate con un terapeuta esperto (70 per seduta) e ha subito inquadrato problemi e possibili soluzioni da mettere in pratica. Potendo vorrei risparmiare, ma mi chiedo se ne valga la pena.

Caro Antonio

Ho sorriso leggendo le sue parole. Ricordo i primi anni del mio lavoro e di quanto sia stato complicato poter essere considerata "competente" e credibile, causa la giovane età. Alla fine, tutti dobbiamo iniziare e sperimentarci prima o poi, e a volte si impara dall'esperienza sul campo. Detto questo, penso che per lei, come per chiunque scelga di intraprendere un percorso psicologico, sia importante trovare un professionista competente, empatico e di supporto, indipendentemente dall'età. Vero è che l'esperienza aiuta, ma non sottovaluti professionisti giovani, che sono comunque molto capaci. Cerchi il SUO professionista, indipendentemente da quanti ha. Si affidi a professionisti che sappiano darle aiuto, con pazienza e dedizione.

Auguro buona fortuna