Dott.ssa Elisa Danza

leggi (2)

Dott.ssa Elisa Danza

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Paura del futuro

Salve, ho 22 anni e sono fidanzata da poco più di un anno, ma siamo stati amici per qualche anno prima di metterci assieme, tra di noi le cose vanno molto bene, siamo entrambi abbastanza maturi e mi sembra che abbiamo una base della relazione molto buona, comunichiamo tanto, ognuno ne parla subito all’altro quando c’è un problema, che sia anche la minima piccolezza, passiamo tanto tempo assieme (abbiamo provato anche delle mini convivenze) sappiamo che una relazione deve essere costruita e non basta solo l’amore, (che comunque è tanto da parte di tutti e due) parliamo spesso del nostro futuro assieme e diciamo che lo abbiamo già pianificato... la mia paura è per il fatto che abbiamo solo 22 anni, ho troppo spesso il pensiero e la paura che in un futuro possa cambiare tutto, entrambi sentiamo di essere la persona giusta l’uno per l’altra, ci siamo migliorati assieme ma siamo tanto giovani..

Carissima Valeria

Descrivi la tua relazione, nonostante la giovane età, piuttosto solida. Sono comprensibili le tue paure. Nonostante ciò prova a pensare a come state ora, a come vivete la vostra storia adesso. Da ciò che scrivi, sembrate molto innamorati. Non possiamo prevedere il futuro e nemmeno preoccuparci troppo per esso. Cerca di goderti il presente. Vivete la vostra storia con "leggerezza", ma anche consapevolezza. Nemmeno coppie sposate da anni, possono essere sicure di stare insieme tutta la vita. Ma ora voi state bene, questo è quello che conta. Se il pensiero del futuro ti angoscia, rischi di non goderti il presente.

Buona fortuna

Dott.ssa Elisa Danza