Dott.ssa Elisa Danza

leggi (2)

Dott.ssa Elisa Danza

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

I miei genitori non accettano il mio fidanzato

Buongiorno,
Sono fidanzata e innamorata da un anno del mio fidanzato. All'inizio che i miei genitori lo hanno conosciuto non ci sono stati problemi e devo dire che anche tra me e lui non ce ne sono mai stai.
A seguito della pandemia, stando lontani 2 mesi, abbiamo avuto una crisi, non dovuta al nostro rapporto bensì a un trauma da lui subito anni fa' che è ritornato a galla stando a casa da solo 2 mesi. In preda alla paura di perderlo, non capendo la situazione, ho raccontato l'accaduto a mia mamma, la quale credevo comprensiva, invece ho scoperto che non ha mai apprezzato il mio ragazzo e sperava che questa crisi ci avrebbe fatto lasciare perché non lo ritiene idoneo per me. Dice che è brutto, goffo, debole e moscio. Che le sto dando un dispiacere e insieme a questo continua a rinfacciarmi di averla sempre delusa ( per delusioni intense due bocciature e altre 2 relazioni non approvate, la prima per la differenza d età e la seconda non si sa perché). Premetto di avere 28 anni e il mio ragazzo 36 e il nostro sogno è quello di sposarci e costruire una famiglia il prima possibile. Ho informato anche lui di questa situazione, lui è positivo, dicendomi che col tempo tutto passerà e nonostante mia madre lo tratti da schifo è sempre presente.
Sono arrabbiata con mia madre, mi sento tradita, non mi ha detto nulla tutto questo tempo, ha sempre fatto la suocera gentile, affettuosa e adesso sembra che io stia insieme ad una bestia. Non so che fare...io amo il mio fidanzato e non voglio rinunciare a lui! Ovviamente ho scoperto che anche mio padre non lo accetta. A questo punto non so che fare! Vorrei solo mandarli a quel paese...
Aiutatemi!
Sono disperata
Luana

Cara Luana

Lei ormai è una donna, adulta, grande abbastanza da poter prendere delle decisioni per sè. Posso comprendere il suo dispiacere e immagino la sua sofferenza nel non sentirsi appoggiata e compresa, come vorrebbe, dalla sua famiglia. Parli coi suoi genitori, esprimendo i sentimenti che prova, comunicando loro che, nonostante il disappunto espresso, lei è innamorata e soddisfatta della sua relazione. Pensi anche questo: mettendosi nei panni dei suoi, forse come genitori, cercano di proteggerla, evitandole sofferenza e frustrazione. Detto ciò, penso sia fondamentale poter andare avanti con la sua relazione, se lei lo desidera, e magari aiutare il suo compagno a chiedere un aiuto ad un professionista per la sua sofferenza che lei descrive.

Auguro buona fortuna

Dott.ssa Elisa Danza