Dott.ssa Elisa Danza

leggi (2)

Dott.ssa Elisa Danza

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Mia figlia di 14 anni sta cambiando

Buonasera,
mia figlia venerdì sera è rimasta fuori fino alle 22 anche se mio marito ed io non le abbiamo dato il permesso di mangiare fuori con gli amici ma di rientrare entro le 19.30 come sempre. Adesso da 2 gg è in punizione e passa le giornate in camera a leggere e a parlare al cellulare. Da qualche mese ha una cotta per un ragazzino che conosciamo, apparentemente un bravo ragazzo. Mia figlia mi minaccia di uscire comunque anche senza permesso domani mentre siamo in ufficio o addirittura stanotte mentre dormiamo. Io ho il terrore che lo faccia. Sta cambiando, ha lasciato uno sport in cui eccelleva, studia ed ha buoni voti ma e non so cosa fare. Grazie per i consigli.

Buongiorno Sally

Sua figlia sta mettendo alla prova lei e suo marito, in quanto, è nella fase in cui, nonostante appaia esattamente il contrario, sta cercando dei limiti. Vi mette alla prova. L'adolescenza è un momento molto complicato, non privo di moltissime trasformazioni. Non solo di vostra figlia ma dell'assetto familiare in generale. Ciò che prima poteva essere "tenuto sotto controllo" per voi genitori, ora sembrerebbe non esserlo più. Parlerei chiaramente (senza rabbia ma con fermezza), con vostra figlia, comunicandole che sperate non faccia nulla che possa essere per lei dannoso, e che sareste preoccupati se agisse come ha detto. Inoltre trovate un compromesso, cercando una soluzione che possa tranquillizzare voi, ma far capire a lei che non può fare ciò che vuole. I limiti sono necessari. I cambiamenti in questa fase della sua vita sono inevitabili. Ascoltatela e fate in modo di essere dalle guide, senza essere intrusivi ma comprensivi e con "dolce fermezza".

Auguro buona fortuna

Dott.ssa Elisa Danza